Ostia piange Roberto Ribeca, ex-presidente del Municipio morto in un incidente stradale

"Sono poche le persone che lasciano un segno indelebile nelle proprie comunità e Roberto Ribeca è tra queste. Punto di riferimento della sinistra di Ostia e del suo entroterra, animatore rigoroso di iniziative mosse sempre dal senso di giustizia e da una mai sopita voglia di riscatto del nostro territorio, l'ex Presidente del Municipio X, allora Circoscrizione XIII, lascia un vuoto enorme nella vita civile e nel cuore dei suoi concittadini. Al rigore e alla passione del suo impegno politico e civico, sempre rivolto al prossimo, univa una grandissima umanità. Con sconcerto e dolore lo piangiamo in tanti, vicini ai suoi figli e certi che il suo esempio e i suoi insegnamenti resteranno indelebili. Grazie di tutto Roberto". È quanto ha dichiarato Andrea Bozzi, capogruppo delle liste civiche "Ora" e "Un Sogno Comune" in Municipio X.
Commovente, da facebook, il ricordo di Marco Possanzini: “Questa notte, in un drammatico incidente, ha perduto la vita Roberto Ribeca, figura storica della Sinistra della nostra città e del nostro Municipio. Roberto era un uomo di Sinistra, mai rassegnato all'idea di riuscire a costruire una Sinistra popolare quanto autentica, capace di tornare ad essere quello strumento politico utile a cambiare in meglio la vita materiale delle persone, soprattutto dei più deboli.
Lo ricordo diversi anni fa, invitato ad una nostra cena di sezione, quando ci annunciò che non avrebbe rinnovato l'iscrizione al PD perchè riteneva esaurito il ruolo politico del partito a cui era iscritto, ci disse "Oggi ero indeciso se andare in Chiesa o aprire la sezione del PD, poi ho fatto una scelta politica rivoluzionaria, sovversiva, e sono andato in Chiesa". Ci mancherai Roberto, ci mancherà la tua capacità di analizzare il mondo, ci mancherà il tuo sorriso, la tua ironia pungente, la tua determinazione, la tua forza. Roberto era un combattente autentico, un uomo di grande spirito. Sta a noi, da oggi, far vivere il suo esempio nel nostro agire quotidiano, nutrire e far crescere quella Sinistra autentica e di parte che era una delle ragioni della sua vita. Caro Roberto, questa proprio non ce la dovevi fare. "Hasta siempre"