Ostia, da maggio l'intervento sulle voragini di via Casana

Un intervento su due fasi, la prima riguarderà circa 500 metri di tubazione che andrà sostituita, nel tratto compreso tra i civici 151 e 283. La seconda fase prevede, invece, nei circa 350 metri di condotte fino all’impianto di sollevamento di via dell’Appagliatore il posizionamento all’interno della tubazione di una sorta di “calza”, per rinsaldare i giunti ed evitare le perdite. Per le altre “voragini” che hanno paralizzato la circolazione stradale nella zona, in via Zotti e via Zambrini, gli interventi inizieranno al termine del primo stralcio, ritenuto dai tecnici di Ato 2 fondamentale per il risanamento della rete fognante della zona.
La Raggi ha spiegato: “La situazione di via Casana era estremamente compromessa. Non abbiamo avuto subito sentore di quanto accaduto. Sono già venuta qui in campagna elettorale ed avevo preso un impegno con le famiglie di trovare una soluzione

Dai giunti fuoriesce l’acqua che infiltrandosi nel terreno attiguo ha provocato i cedimenti dell’asfalto, soprattutto nei pressi di tratti dell’impianto fognario realizzati in contropendenza con ristagno di acqua. Alcuni cittadini hanno chiesto se i fabbricati che si trovano nei pressi delle buche potrebbero avere problemi di staticità in caso di piogge abbondanti. Sulla questione il presidente del X Municipio Di Pillo ha ricordato come già si fosse espressa la Commissione stabili pericolanti, che aveva escluso qualsiasi pericolo per i residenti. Sul tema, però, verrà chiesto un nuovo sopralluogo.
Franco De Donno che con il Laboratorio civico X Municipio ha tenuto i riflettori accesi sulla questione delle voragini, organizzando settimanali dimostrazioni di proteste, ha aggiunto: “E’ una vittoria dei cittadini. Abbiamo sempre ribadito in Municipio la grave situazione originatasi in via Casana, siamo una lista civica “apartitica” che vuole dare voce ai cittadini, oggi, finalmente, abbiamo una soluzione definitiva”.
