Ostia città di mare, nasce sezione ANMI

L’ANMI Ostia ha già un lungo curriculum di impegno nell’ambito del volontariato sociale e della protezione civile. “Il nostro impegno fondamentale, come marinai – ricorda De Luca – è sempre quello della salvaguardia della vita umana in mare. I soci ANMI sono sempre a disposizione inoltre delle Autorità costituite (locali e nazionali) per il servizio alla collettività sia in veste di sostegno ordinario alla vita quotidiana ed al benessere dei cittadini sia per intervenire in caso di emergenza”.
L’ANMI significa anche sport, collabora, infatti, anche con Sail Training Association Italia (STAI), di cui sono Soci fondatori lo Yacht Club Italiano e la Marina Militare Italiana, con lo scopo di contribuire alla diffusione dell’amore per il mare e per la vela, consentendo tra l’altro ai giovani di età compresa tra 16 e 25anni la partecipazione ad attività d’altura (crociere e regate, nazionali ed internazionali) su unità a vela idonee a navigazioni prolungate che potranno essere messe a disposizione della stessa STAI.
Il nuovo Gruppo ANMI di Ostia, è stato costituito lo scorso 1° gennaio 2018. La sede provvisoria del Gruppo è presso il recapito del socio Roberto Trippa il “TikaClub” in Via degli Atlantici 48. Il Gruppo è stato intitolato alla Medaglia d’oro al valor militare Ernesto Forza. Tra i primi impegni dell’ANMI si registra la partecipazione, con le altre associazioni militari, alle celebrazione per l’anniversario delle Fosse Ardeatine, alla festa per la Liberazione d’Italia, alla giornata dedicata delle Forze Armate, alle celebrazioni per l’anniversario della Bonifica. A fianco di De Luca si forma un gruppo compatto, guidato dal v.presidente, il Contrammiraglio Alberto Venzi. “Il nostro sogno – continua De Luca – è quello di realizzare un monumento al “mare”, nel quale rappresentare tutte le nostre attività, ricordando anche coloro che hanno sacrificato la loro vita in mare. Il pontile potrebbe essere una location ideale, ma anche la “rotonda” alla fine della Colombo potrebbe andare bene ed evidenziare appunto che Ostia è una città….di mare”
