Ostia Antica, la pedonalizzazione rischia di paralizzare il traffico su via dei Romagnoli
A lanciare l'allarme sono stati Valentina Scarfagna e Flavio Vocaturo (Pd) che hanno incontrato i cittadini allarmati dall'avvio del progetto.La chiusura del traffico e la soppressione della sosta prevede prima una nuova viabilità ed almeno tre maxi parcheggi.


ostia antica inizio cantiere
(AGR) “Sono anni che gran parte dei cittadini di Ostia Antica ragionano, condividono e portano avanti una battaglia affinché il centro storico diventi un’isola pedonale. - affermano Valentina Scarfagna e Flavio Vocaturo (Pd) - Le ragioni dei più convinti spesso si sono scontrate con quelle degli scettici, ma unanime è sempre stato il principio del percorso da seguire, la chiusura al traffico e la soppressione della sosta nell’area fra Via Gente Salinatoria e Via Capo due Rami dovrà essere la conclusione di un iter che prevede un cambio strutturale della viabilità e la creazione di almeno tre parcheggi per i fruitori dei servizi e delle attività commerciali, per i pullman turistici e per i residenti.
Fondamentale per la razionalizzazione della viabilità è l’apertura dello svincolo stradale da Via Arturo Evans verso la Via del Mare e la regolamentazione dei percorsi interni, ad oggi assolutamente non funzionali allo smistamento del traffico locale.
E’ folle, a nostro avviso, l’apertura di un cantiere a queste condizioni, - concludono Valentina Scarfagna e Flavio Vocaturo - senza tener conto che Via dei Romagnoli è una strada di scorrimento e di altissima affluenza, non una parte defilata del quartiere, sarà semplicemente il caos e il sacrificio non proporzionato al risultato. Partire dalla fine è inaccettabile, Ostia Antica merita rispetto e una progettualità orientata ad un futuro stabile, non permetteremo che diventi oggetto di un fallimentare esperimento da spot di fine mandato”.