Metromare, i prossimi sabato 17 e 24 giugno servizio sospeso a Vitinia, al mare solo in bus
Astral: Sulla linea Metromare, per lavori alla linea aerea di Acilia Sud) nelle giornate di sabato 17 giugno e sabato 24 giugno, da inizio servizio fino alle ore 18:00, sarà sospesa la tratta Casal Bernocchi - Colombo; regolare la tratta Porta San Paolo - Vitinia.


(AGR) Nuovi disagi in arrivo per gli utenti della Roma-Lido. Saranno due sabati difficili, infatti, i prossimi con il servizio che sarà sospeso da Casal Bernocchi a Colombo. I treni si fermeranno a Vitinia da dove verrà istituito un servizio navette. E’ un duro colpo per quanti scelgono di andare al mare utilizzando i mezzi pubblici (Sempre di meno….) ed anche per quanti, nei festivi, vogliono raggiungere Roma senza fare ricorso all’auto propria.
In una scarna nota di Astral, infatti, apprendiamo: “Sulla linea Metromare, per lavori alla linea aerea di Acilia Sud (confermata la sua entrata in esercizio nei primi mesi del 2024) a cura di Astral Spa, nelle giornate di sabato 17 giugno e sabato 24 giugno, da inizio servizio fino alle ore 18:00, sarà sospesa la tratta Casal Bernocchi - Colombo; regolare la tratta Porta San Paolo - Vitinia. Sulla tratta interrotta sarà attivo il servizio sostitutivo con bus, aventi itinerari e fermate coincidenti con la linea.
Per il resto non va meglio. Attualmente sono in servizio 7 treni a fronte dei 15 disponibili qualche anno fa. Impossibile assicurare il servizio promesso, nonostante gli sforzi del personale. Secondo il monitoraggio quotidiano sul servizio ferroviario della Roma Lido effettuato dal Comitato pendolari che ha redatto una tabella dettagliata pubblicata sul sito facebook emergono le gravi carenze del servizio determinate dall'indisponibilità di treni
“L’analisi svolta dal Comitato pendolari – si legge su sito del Comitato - si fonda sui dati ufficiali pubblicati giornalmente sulla pagina dalla società gestrice del servizio Astral. La pagina dello stato del servizio della Metromare, sin dalla sua pubblicazione dal mattino presto, riporta le previsioni delle soppressioni dei treni e dei ritardi e, al tempo stesso, la pagina viene aggiornata con gli ulteriori disservizi che si creano per varie cause e che non possono essere mitigati per l’assenza di treni di scorta. Al riguardo si precisa che i ritardi indicati da Astral sono quelli previsti o misurati dalla società in fase di partenza del treno: ciò sta a significare che non si considerano gli ulteriori e frequenti ritardi che possono intervenire nel percorrere la tratta”.
Nel mese di maggio, sostiene, in sostanza, il Comitato pendolari, secondo la tabella, le corse soppresse in relazione a quelle teoriche, sarebbero state 347, i treni che hanno fatto registrare ritardi oltre un migliaio (1007), 484 quelli che hanno fatto registrare solo 5 minuti di ritardo, dati che accomunati parlerebbero di una diminuzione effettiva del 30% del servizio offerto all’utenza.
foto archivio AGR