Livorno, Marina Militare inaugurazione Anno accademico
La cerimonia di quest’anno cade nel 140ennale della fondazione dell’Accademia Navale, sorta a Livorno il 6 novembre 1881. Prima del giuramento Lectio Magistralis della professoressa Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, dal titolo: “Scienza e società: una rinnovata sfida per la ricerca”.


''''''o Livorno
(AGR) Venerdì 19 novembre alle 10.30 presso l’Accademia Navale di Livorno si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’istituto, alla presenza del capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio Enrico Credendino e di autorità civili e militari. Nel corso della cerimonia, la professoressa Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), terrà una lectio magistralis dal titolo: “Scienza e società: una rinnovata sfida per la ricerca”.
La cerimonia di quest’anno cade nel 140ennale della fondazione dell’Accademia Navale, sorta a Livorno il 6 novembre 1881, dall'unione delle scuole navali pre-unitarie di Genova e di Napoli per volontà dell'allora ministro della Marina Benedetto Brin.
Durante l’evento verranno consegnati i galloni di brigadiere ed il distintivo d’onore all’aspirante guardiamarina della terza classe del corso normale risultato primo per media studi ed attitudine al termine dello scorso anno accademico.