L'Amerigo Vespucci in porto a Civitavecchia
Questa sera al tramonto si svolgerà la cerimonia dell'ammaina bandiera solenne. La nave scuola a vela Amerigo Vespucci della Marina è entrata questa mattina in porto a Civitavecchia, per una sosta logistica nell’ambito della campagna d’istruzione allievi


(AGR) La nave scuola a vela Amerigo Vespucci della Marina Militare è entrata questa mattina in porto a Civitavecchia, per una breve sosta logistica nell’ambito della campagna d’istruzione per gli allievi della 1^classe dell’Accademia Navale di Livorno.Questa sera, intorno alle ore 20, i 106 allievi ufficiali e l’equipaggio, come è tradizione sulle unità navali della Marina Militare, prenderanno parte alla suggestiva cerimonia dell’ammaina bandiera solenne.
La campagna d’istruzione dei giovani allievi ufficiali al termine di un primo ed impegnativo anno di studi in Accademia navale, prosegue con un intenso programma addestrativo che ha visto il Vespucci, partito da Livorno il 29 giugno, navigare a vela fra le isole del Parco di La Maddalena e, successivamente, nello stretto di Messina. Momenti formativi che vedono gli allievi lavorare insieme con l'equipaggio per prendere confidenza con gli elementi, vento, corrente, manovra delle vele, e la complessità della navigazione in questi tratti di mare suggestivi ma impegnativi. E' proprio l'affrontare e superare le sfide che propone la vita a bordo di una nave a vela, seguendo ritmi dettati da antiche tradizioni marinare, che forgerà lo spirito di corpo, i valori e quel bagaglio essenziale di esperienza e ricordi che caratterizzeranno la loro futura carriera in Marina.
La nave lascerà il porto di Civitavecchia nel pomeriggio di domani, 14 luglio, per continuare l’addestramento degli allievi ufficiali in mare aperto.