Infernetto, stop Esselunga dal Campidoglio
(AGR) Una delegazione del PD del X Municipio ha avuto un incontro in Regione con i rappresentanti del Dipartimento Urbanistica e Attività produttive in merito alla realizzazione del centro commerciale “Esselunga” in località Infernetto.“Abbiamo avuto ulteriore conferma che, allo stato attuale, non sono pervenuti alla Regione né atti di richiesta di variante urbanistica né tantomeno richieste di autorizzazione per attività commerciali in tale quadrante – fa sapere il PD locale – è emerso, inoltre, che al fine di perfezionare l'iter burocratico, che comunque dovrà essere vagliato in sede regionale, è necessaria una delibera di consiglio comunale d'indirizzo al Sindaco. Come Partito Democratico, riteniamo che tale delibera non sia di competenza del Commissario Tronca e, pertanto, debba essere valutata dalla prossima amministrazione.
Come già ribadito in altre occasioni, siamo contrari alla realizzazione di questo progetto: lo riteniamo inutile quanto dannoso, principalmente per l'impatto che avrebbe sul delicatissimo sistema idrogeologico e sulla viabilità, già in pesante sofferenza. Da non sottovalutare – conclude la nota – anche le ricadute negative sulle attività commerciali presenti sul territorio.”
“Negli anni – ha aggiunto il candidato PD all’Assemblea Capitolina Giovanni Zannola - il territorio del X Municipio è stato violentato dai costruttori che non hanno mai realizzato le infrastrutture e i servizi previsti nei loro progetti. Ecco perché oggi, insieme a tanti cittadini e al candidato sindaco Giachetti, ci opponiamo ad una nuova speculazione".