Infernetto, in piazza... dalla parte della gente

24 novembre 2014 23:40
(AGR) “Sabato eravampo in piazza a fianco dei cittadini, anzitutto per evidenziare il vero significato delle parole di integrazione e accoglienza” è quanto ha dichiarato il consigliere del X municipio, Cristiano Rasi (Forza Italia) in merito alla manifestazione organizzata dai residenti contro l’arrivo di nuovi migranti nel centro di via Salorno.“Integrazione e accoglienza sono due concetti fondamentali nella gestione dei processi migratori: il migrante che si vuole integrare deve necessariamente adeguarsi al sistema normativo, alle tradizioni e alla cultura del Paese che lo ospita. L’accoglienza, invece, si basa inevitabilmente sulla disponibilità di risorse a disposizione degli enti che ricevono i migranti. Senza prenderci in giro, in Italia, nella città di Roma e nel nostro municipio in particolare, i mezzi sono insufficienti. Basti pensare alle scuole, al sistema sanitario nazionale o alle enormi carenze del sistema giudiziario e carcerario incapaci di gestire le proprie realtà.
“A questo si deve aggiungere la totale mancanza di una struttura governativa che filtri i flussi migratori diretti in Italia e si renda capace di un processo di avviamento al lavoro, drenando risorse che si potevano destinare alle pensioni sociali o allo sviluppo delle strutture scolastiche. In queste gravi carenze si annidano ampie sacche di attività di accoglienza delegate ad associazioni che fanno veri e propri business e si dimostrano inadeguate a gestire realtà come questa del centro di via Salorno”.
“Siamo andati in piazza – ha concluso Rasi – e ci saremo ogni volta che Roma Capitale e il X Municipio penseranno di scaricare sul nostro territorio i problemi della città”.
Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti