Il bullismo nel XIII Municipio
(AGR) Il 28 gennaio 2010 presso la Sala Conferenze della Cattedrale di Sant’Aurea sita nel Borgo di Ostia Antica, dalle ore 9.00 alle 17.00, si svolgerà il convegno dedicato al fenomeno del “bullismo” in adolescenza, problematica molto sentita e presente anche nel territorio del XIII° Municipio.Al Convegno interverranno il Direttore Generale, D.ssa Giuseppina Gabriele, l’on. Canali, Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, il Presidente del XIII Municipio, on. Vizzani, l’Assessore della Regione Lazio all’Istruzione, on. Di Stefano , l’on Di Liegro, Assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, l’on. D’Intino, Assessore del Comune di Fiumicino alle Politiche sociali ed il Direttore del Servizio Pastorale Giovanile del Vicariato di Roma, Don Mirilli.
Verranno presentate le esperienze realizzate presso alcune scuole riguardanti attività favorenti le relazioni positive tra pari; in particolare verrà proiettato il video del laboratorio di sensibilizzazione musicale ispirato al “drum circle” (orchestra estemporanea di percussioni, dove il linguaggio verbale è sostituito dal linguaggio musicale).Il programma del Convegno prevede la partecipazione del prof. Muratori (NPI-Univ Pisa) che inquadrerà il fenomeno dal punto di vista epidemiologico e clinico, della dott.ssa Bianco (Musicoterapeuta) che darà una lettura terapeutico riabilitativa dell’uso della musica nel gruppo; della dott.ssa De Rosa (psicologa Asl Na) che presenteràalcune esperienze realizzate a Napoli (quartiere di Scampia), e infine saranno presentati alcuni video realizzati dai ragazzi nelle scuole) che saranno messi a confronto con la sperimentazione realizzata nella ASL RMD.
Il progetto della ASL RM D ha una valenza preventiva edè una attività realizzata nelle scuole di Fiumicino e di Ostia e rivolta alle ragazze ed ai ragazzi frequentanti il primo anno delle scuole superiori. Le finalità progettuali riguardano soprattutto la possibilità di intercettare quelle situazioni di disagio che rendono ancora più difficile il già complicato percorso esistenziale degli adolescenti.
L’attività musicale ispirata al “drum circle” rappresenta un vero e proprio fattore protettivo nei confronti di quegli adolescenti che presentano particolari fragilità a causa della loro condizione potenzialmente emarginante (esempio: disabili, stranieri, …). Nel corso del convegno vi sarà un workshop dimostrativo delle attività musicali.