Forze di sicurezza Irachene a scuola....dai carabinieri
Il CoESPU, Centro di Eccellenza per le Stability Police Units dei Carabinieri, ha ospitato presso la propria struttura a Vicenza il corso sul contrasto agli ordigni esplosivi improvvisati e alle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari per i Membri delle Forze di Sicurezza irachene


lezioni dei carabinieri
(AGR) Nell'ambito del Progetto dell'Unione Europea “CT-MENA - Counter Terrorism in the Middle East and Central Africa”, il CoESPU, Centro di Eccellenza per le Stability Police Units dei Carabinieri, ha ospitato presso la propria struttura a Vicenza il corso sul contrasto agli ordigni esplosivi improvvisati e alle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari, a favore di Membri delle Forze di Sicurezza del Ministero dell'Interno iracheno.
Il progetto CT-MENA, finanziato dall’Unione Europea, si pone l’obiettivo di fornire supporto tecnico-operativo ai Paesi della regione medio orientale e del nord dell’Africa nel contrasto al terrorismo, per consentire una cooperazione regionale e internazionale tra gli Stati membri garantendo al contempo la sicurezza dei loro cittadini in conformità alle norme di diritto internazionale.
Alla cerimonia di conclusione del corso il Gen. B. Giovanni Pietro Barbano, direttore del CoESPU, e il Col. Paolo Zuccarelli, esperto dell’Arma nel progetto, hanno sottolineato l’impegno dimostrato dai partecipanti, che ha consentito un proficuo scambio di competenze. La delegazione irachena, che si è mostrata particolarmente attenta e interessata alle tematiche affrontate e all’operato dei Carabinieri nel settore, ha ringraziato per l’ospitalità, assicurando la massima disponibilità a collaborare con l’Arma nel contrasto al terrorismo internazionale.