Fiumicino, svolta per i vincoli dell'Isola Sacra, via libera al piano regolatore
Montino, sindaco di Fiumicino: novità in arrivo anche per i Piani di Lottizzazione. Ne beneficieranno tantissimi cittadini e proprietari, che attendevano questa notizia da anni. Inizia una nuova stagione


Isola Sacra la cartina delle aree
(AGR) Nella giornata di ieri è stato pubblicato il Decreto Segretariale 46/2022 concernente la ridefinizione e riclassificazione delle areee vincolate di Isola sacra."E' un risultato che attendevamo da tempo. Grazie al decreto di riclassificazione dei vincoli del 1 giugno scorso, ora si potrà procedere con l’attuazione della gran parte delle previsioni di Piano regolatore di Isola Sacra, soprattutto per quanto riguarda i B4A, che diventano in gran parte attuabili, ma novità ci sono anche per i Piani di Lottizzazione. Ne beneficieranno tantissimi cittadini e proprietari, che attendevano questa notizia da anni. La buona politica porta sempre a grandi risultati". Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
"Si tratta - aggiunge il vicesindaco e assessore all'Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca - del risultato di un grandissimo lavoro di sinergia tra la Regione Lazio e la nostra Amministrazione. Abbiamo proposto una modifica ancor maggiore e definitiva, che adesso è rimandata alla conclusione dei lavori di potenziamento delle idrovore di Isola sacra. In ogni caso è una svolta epocale. Un ringraziamento particolare va fatto alla consigliera regionale Michela Califano, che ha portato avanti con caparbietà e coraggio insieme a noi questa battaglia. E al segretario generale dell'Autorità di Bacino Erasmo De Angelis. In pochi ci avevano dato fiducia del risultato e invece, con fatica e sudore, questo risultato adesso è arrivato e andrà a beneficio di tanti".