Fiumicino si blinda, più controlli e parchi chiusi
Il sindaco Esterino Montino in previsione del picco del contagio ha comunicato la chiusura di tutte le aree verdi con cancelli, più controlli alle auto in transito e via alla sanificazione di tutte le strade


controlli vigili urbani
(AGR) “Si è conclusa da poco la seconda riunione del COC, il Centro operativo comunale, convocato questa mattina dall’Amministrazione comunale di Fiumicino per far fronte all’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19, ma che rimane aperto permanentemente in modo diretto o per via telematica”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Sono stati diversi – prosegue – gli argomenti affrontati, anche a seguito della comunicazione ufficiale dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato di un imminente aumento dei casi di contagio sul territorio regionale e al prevedibile rafforzamento delle misure restrittive da parte del Governo”.
“Per prima cosa – spiega il sindaco – si è deciso di aumentare i controlli in strada da parte di tutte le forze dell’ordine. L’obiettivo è quello di diminuire drasticamente il numero dei veicoli in circolazione o delle persone che si spostano senza motivo sul territorio. L’invito rimane per tutti i cittadini e le cittadini del Comune a rimanere chiusi dentro casa e uscire solo in caso di strettissima necessità. Proprio per questo si è deciso anche di chiudere fino a nuovo ordine con catene e lucchetti tutti i parchi e le ville in tutte le località che siano forniti di cancelli. Anche se la frequenza nei parchi è stata nei giorni scorsi sotto controllo e nella norma, in vista delle nuove strette abbiamo deciso di chiuderli, anche per permettere alle forze dell’ordine di avere meno aree da perlustrare per i controlli”.
“Infine – dichiara Montino – si è deciso di rafforzare l’intervento mirato alle famiglie di poveri che hanno difficoltà a procurarsi il cibo, coinvolgendo le quattro associazioni nazionali che da sempre si occupano di questo problema, anche sul nostro territorio: Caritas, Sant’Egidio, Misericordia e Croce Rossa. Nessuno deve essere lasciato solo in un momento di estrema difficoltà per tutti. Il servizio si aggiunge a quello già messo in campo dall’Assessorato alle Politiche sociali per assistere i cittadini anziani, malati o con disabilità che abbiano esigenze di approvvigionamento di beni di prima necessità, quali farmaci o generi alimentari”.“Ringrazio di cuore – conclude il sindaco – tutte le forze dell’ordine, le associazioni, i dirigenti e i dipendenti comunali che con spirito di abnegazione stanno lavorando in ufficio o da casa in questi giorni di emergenza. Il loro contributo è essenziale, non solo per garantire i controlli e far fronte alle necessità dovute alla situazione che stiamo vivendo, ma anche per far continuare a camminare la complessa macchina amministrativa”.