Fiumicino, la nuova vita di Diana, Anton e Yaroslav, studenti ucraini fuggiti dalla guerra
Prosegue l'integrazione e la solidarietà ai giovani arrivati dall'Ucraina ed attualmente ospitati presso amici e parenti a Fiumicino. I tre ragazzi sono stati accolti dai nuovi compagni all'IIS Paolo Baffi di Fiumicino


Studenti ucraini con i nuovi compagni
(AGR) Passano i giorni e prosegue l’integrazione dei giovani arrivati dall’ucraina ed accolti dall’IIS Paolo Baffi di Fiumicino: Diana, Anton e Yaroslav hanno ripreso gli studi, iniziando un nuovo percorso non solo d’istruzione, ma anche di vita, cambiando amici, città, abitudini. Forte è la vicinanza mostrata dal personale docente e non e dagli studenti dell’Istituto, che stanno contribuendo a rendere migliore la loro esperienza:
“La nostra scuola, da sempre attiva nella vita sociale di Fiumicino, non si è tirata indietro nemmeno questa volta - spiega la preside Monica Bernard -. Aprire le porte agli studenti ucraini si unisce al sostegno concreto che stiamo dando anche alle loro famiglie: la figlia dell’Economista e Governatore della Banca d'Italia Paolo Baffi, la sig.ra Giuseppina Baffi, ha donato dei voucher ai nostri tre nuovi studenti giunti dall’Ucraina con le loro mamme e i fratellini, che sono ospitati da parenti o conoscenti ucraini che vivono da anni a Fiumicino. Mentre i nostri docenti li stanno seguendo da vicino e li stanno aiutando a reperire gli aiuti che gli occorrono”.
“Tutto questo – conclude la Preside - è stato reso possibile grazie al sostegno ed alla solidarietà del nostro intero Istituto. Un particolare ringraziamento va alla sig.ra Giuseppina Baffi, che segue e supporta da sempre le vicende che riguardano la nostra scuola, mostrando una concreta vicinanza non solo all’Istituto, ma anche al territorio di Fiumicino”.