Fiumicino, dati Covid da "zona bianca", i ristoratori: il Governo estenda le nuove disposizioni anche alle zone gialle
Il Governo in "zona bianca" abolisce il numero delle persone ai tavoli esterni e fissa ad 8 persone all'interno. I ristoratori di Fiumicino alzano il tiro: estendere queste regole anche alle zone "gialle", da tempo la nostra città ha numeri da zona bianca


(AGR) "Accogliamo con soddisfazione - afferma Massimiliano Mazzucca, presidente associazione lungomare della salute di Fiumicino - le nuove disposizioni del Governo sulle zone bianche. Ma crediamo che l’abolizione del limite di persone per tavolo all’esterno e la restrizione di 8 persone al chiuso debbano essere estese anche alle Regioni in zona gialla. Il Lazio ormai da settimane registra un trend più che positivo della riduzione dei contagi.
La stessa Fiumicino, con 57 casi su una popolazione che sfiora le 90mila persone, è da tempo su soglie da "zona bianca". Solo i complicati meccanismi degli esperti bloccano il ritorno a una semi-normalità che invece i dati vorrebbero. È assurdo dove attendere ancora settimane smentendo quei numeri che oggi, dopo tanti sforzi, confermano la diminuzine dei nuovi casi. Per questo - conclude Mazzucca - chiediamo non il ritorno alle regole di due anni fa ma quantomeno il giusto allentamento delle attuali restrizioni che troviamo ed alla luce deei dati appaiono incomprensibili".