Fiumicino, arriva la fibra ottica, si parte dal centro storico
Caroccia (assessore lavori pubblici): disagio in arrivo per i cittadini a causa delle operazioni di posa dei cavi. In alcuni tratti sarà utilizzato il microtunneling, una talpa che cammina in sotteraneo. Prima completato servizio per le scuole


(AGR) "A causa degli imminenti lavori a Fiumicino centro che effettuerà l'Assessorato ai Lavori pubblici è stato anticipato il massiccio piano di posa delle fibre ottiche di Tim programmato per il 2021/2022". Lo dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia.
"Insieme al sindaco Montino - aggiunge - abbiamo sollecitato l'azienda a presentare prima il piano che, oltre a completare la posa delle fibre ottiche nelle scuole mancanti, coprirà con fibra ottica buona parte del territorio comunale. Ci sarà dunque - afferma l’assessore Caroccia - in diverse zone la necessità di scavare, con possibili disagi. In altre zone si utilizzeranno i cavidotti già esistenti, anche di altra tipologia non telefonica, e dove possibile si userà il microtunnelling, una talpa che cammina in sotterranea facendo solo un foro di entrata e uno di uscita".