Esquilino, "ballatoi" di via Giolitti al setaccio
Decine di persone controllate nel corso dell'operazione condotta a tappeto dagli agenti. Pugno duro nei confronti di esercenti ai quali sono state contestate infrazioni per inotemperanza prescrizioni covid-19 che ha previsto la chiusura per 5 giorni


(AGR) Servizi ad “ Alto Impatto” disposti dal Questore di Roma sui “ballatoi “ di via Giolitti. I controlli sono stati effettuati dagli agenti della Polizia di Stato del commissariato Esquilino, diretto da Stefania D’Andrea, con la collaborazione della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, del Reparto Mobile, della Polizia Scientifica, delle Unità Cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e di personale del Dipartimento Prevenzione della ASL RM/1.
62 le persone controllate di cui 44 cittadini extracomunitari. Tra questi 24 sono stati accompagnati negli in uffici di polizia per accertamenti e, al termine, 9 sono stati condotti presso il locale Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica e successivamente all’ Ufficio Immigrazione per la verifica della loro posizione sul Territorio Nazionale.
In particolare, per la titolare di un'attività commerciale di via Giolitti, oltre alla chiusura di 5 giorni, è scattata anche la denuncia all’Autorità Giudiziaria per aver posto in commercio medicinali per i quali è prevista obbligatoriamente la vendita dietro prescrizione medica e segnalata all'Ispettorato del Lavoro per la presenza di dipendente non in regola con il contratto di lavoro.Sequestrati carne e pesce in cattivo stato di conservazione, per un totale di 180 Kg. immediatamente distrutti da personale della ASL presente sul posto. Per tutte le attività commerciali, gestite da cittadini extracomunitari, i poliziotti hanno elevato sanzioni per un totale di 2.800 euro.