Commissione riserva, o.k. a via del mar rosso
(AGR) Via libera all’apertura di via del mar rosso su via dei Pescatori. La Commissione della Riserva Statale Litorale Romano,infatti, nella seduta del 1 agosto 2011, ha approvato, con prescrizione, il progetto preliminare dell’apertura di via Mar Rosso. Una questione più volte dibattuta e contro la quale si erano sempre, fermamente opposti, gli ambientalisti.Ora, dopo il via libera ufficiale il Municipio dovrà predisporre un progetto esecutivo.
“Ringrazio a nome del Municipio - afferma il Presidente Giacomo Vizzani - la Commissione che ha accolto l’istanza dell’Amministrazione tesa alla soluzione di un problema particolarmente sentito dai cittadini, che peraltro si protraeva da circa venti anni. Occorrerà ora procedere -afferma ancora il Presidente Vizzani - alla redazione di un progetto esecutivo da sottoporre al vaglio definitivo della Commissione”.
Al riguardo è intervenuto Tonino Ricci, Consigliere dei Verdi al XIII Municipio: “Per quanto concerne questa vicenda, relativa al progetto di apertura di un’inutile e costosa strada e di trasformazione di un’area urbanizzata compresa all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, sin dall' aprile scorso avevamo chiesto un incontro alla Presidente della Commissione Riserva, ma non siamo stati ricevuti. E' nostra intenzione tutelare gli interessi dei cittadini e dell’ambiente, facendo risparmiare quattrini alla pubblica amministrazione ed evitando l’ennesimo attacco all’importante area protetta del Litorale Romano.