Aranova chiede sicurezza
(AGR) Ad Aranova i furti nelle abitazioni nelle ultime settimane sono tornati a essere una routine e la sicurezza una chimera. denuncia l'associazione Crescere insieme - Non c’è giorno che una casa non venga presa di mira. Sabato sera abbiamo dovuto anche assistere a una folle fuga di una banda di topi d’appartamento che sorpresi a intrufolarsi in un appartamento sono scappati a tutta birra in via Elini in auto seminando il panico tra i residenti.I tre hanno poi abbandonato la loro vettura e sono fuggiti a piedi tra i campi approfittando del fatto che proprio via Elini, come tante altre strade di Aranova, è completamente al buio. Una beffa soprattutto oggi, con il saldo finale della Tassa sui Servizi (peraltro aumentata) che sta arrivando nelle case. Soldi che in teoria servirebbero a pagare anche l’illuminazione pubblica per lo più assente nella nostra località e la sicurezza, inesistente. So benissimo che per questa situazione non si può certo incolpare l’attuale o la precedente amministrazione comunale: i tagli alle forze dell’ordine vengono da molto alto, dal Governo che in tutti questi anni non ha mai investito sulla sicurezza.
Però il Comune qualcosa può fare. La nostra proposta è semplice: illuminazione pubblica in tutte le strade di Aranova, potenziamento del sistema di videosorveglianza annunciato qualche settimana fa, installazione di videocamere agli incroci per tracciare gli spostamenti delle bande di ladri, assunzione di nuovi agenti della polizia locale e distaccamento nel nord del Comune.
Intanto domani 16 dicembre, alle ore 17.00 presso la parrocchia Nostra Signora di Fatima in via Michele Rosi 186 ad Aranova, si terrà un’assemblea pubblica alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, della Presidente del Consiglio comunale Michela Califano e dell’assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca.
"Si discuterà - afferma la consigliera comunale Vona - di quanto è stato fatto e di quanto si farà nei prossimi mesi per la località di Aranova. Verrà illustrato il progetto della futura piazza, quello già deliberato di videosorveglianza in collaborazione con le forze dell’ordine che riguarda anche località Sarà un’occasione da non perdere per continuare a tenere vivo e partecipato il rapporto instaurato da questa Amministrazione tra cittadini e Comune di Fiumicino".