Anfass Ostia, a tutela della disabilità

“Per noi è un onore ma anche un grande onere – spiega il presidente Ilde Plateroti –, siamo l’unica associazione legittimata in un territorio, quello del X Municipio, commissariato per mafia. La portata dell’atto, si capisce, è enorme”.
“Questa legge - sottolinea il direttore generale di Anffas Ostia Onlus, Stefano Galloni - dà la possibilità alle famiglie di bambini, ragazzi o persone con disabilità di non essere lasciate sole di fronte a una discriminazione ma di avere il supporto della più grande associazione italiana di famigliari di persone con disabilità. La 67 del 2006 è un provvedimento purtroppo ancora poco conosciuto in Italia e quindi poco sfruttato.
Per promuoverlo e diffonderlo il più possibile dal 2010, in accordo con i plessi scolastici del X Municipio, facciamo formazione agli studenti. Questo ci ha permesso di far scoprire a circa mille studenti i problemi e i disagi che ogni giorno le persone con disabilità vivono sulla loro pelle e gli strumenti che si possono utilizzare per superarli ed eliminarli”.