4 novembre, festa nazionale

Dopo il solenne momento istituzionale, le attività aperte alla cittadinanza: mostre, caserme e aree di addestramento liberamente visitabili, cerimonie e concerti sulle principali piazze di Roma. Ecco il programma giorno per giorno:
venerdì 4 novembre si possono visitare nel Lazio 28 strutture militari tra caserme, aeroporti e navi. Al Circo Massimo, dopo l’Alza Bandiera alle 9.45, il Sindaco, il Comandante Militare della Capitale e altre autorità inaugurano l’esposizione dei mezzi e dei materiali militari, moderni e storici, 50 mila metri quadri di mostra per conoscere a fondo la realtà tecnica, tecnologica e sportiva di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza (dal 4 al 6 novembre). Nel corso della giornata, due esibizioni della Fanfara della Banda dei Bersaglieri “Garibaldi”. A Piazza del Popolo, alle 20.50 esibizione della Fanfara dei Carabinieri e, alle 21, concerto del maestro Ennio Morricone e della sua orchestra.
>
Celebrazioni 4 novembre ad Ostia>
>
L’Amministrazione del Municipio Roma XIII renderà omaggio a tutti i caduti in guerra, deponendo le corone d’alloro ai piedi dei monumenti sotto indicati:
Ore 10.00 Santa Messa presso la Parrocchia S. Maria Regina Pacis;
Ore 11.00 Deposizione corona alla Stele ai Caduti>
nel giardino di Corso Regina Maria Pia – Ostia;
Ore 11.45 Deposizione corona alla Stele ai Caduti>
nel giardino pubblico di Piazza Umberto I - Ostia Antica;
Ore 12.30 Deposizione corona alla Stele ai Caduti>
nel giardino di Piazza dei Sicani – Acilia.
Alla Cerimonia saranno presenti il Presidente del XIIII Municipio Giacomo Vizzani, rappresentanti istituzionali, le Associazioni Militari: quali l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Ostia, l’Associazione Invalidi di Guerra, l’ Associazione Marinai D’Italia, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Ostia, il Gruppo Alpini di Ostia, l’Associazione Combattenti e Reduci sez. di Ostia e Acilia, l’Associazione Nazionale Fiamme Gialle Sezione di Ostia, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Ostia e Protezione Civile; autorità militari, Civili e religiose.
>
>
>
>