AGR: Natale di Roma - Una Cartolina per Roma
Una Cartolina per Roma
“Una Cartolina per Roma”, è un evento quinquennale, avviato nel 2007 dal Comune di Roma e dalla societàArte&Sponsor,realizzato in collaborazione con Poste Italiane sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
I promotori dell’iniziativa, Comune di Roma eArte&Sponsor-Pubblicità per la Cultura>hanno deciso di destinare alle aree colpite dal violento sisma che ha interessato i paesi dell’Abruzzo i fondi derivati dall’edizione 2009. Sponsor dell’evento sarà la Interfarma, l’associazione di 150 farmacisti romani, che ha sede legale proprio all’Aquila.
«Il nostro cuore pulsante è nel capoluogo abruzzese. Non potevamo non aderire all’iniziativa – spiega il presidente, Eugenio Leopardi -. La farmacia è un luogo abitualmente frequentato, che filtra lo scetticismo della gente e stimola fiducia. È quindi un ottimo centro per catalizzare la solidarietà dei romani e promuovere la vendita dei prodotti filatelici. Abbiamo già raccolto ed inviato farmaci e medicinale per le necessità più urgenti delle popolazioni colpite dal sisma, ma in questo modo saremmo a fianco degli abruzzesi per un anno intero. Fino ad aprile 2010, recandosi in uno dei 14.000 uffici postali di tutta Italia ed acquistandofrancobolli, cartoline e folder filatelicidedicati alla Capitale, ciascuno potrà dare un aiuto piccolo, ma importante e continuo: quello che servirà per iniziare la ricostruzione e ricominciare a vivere».
I proventi della vendita dei prodotti filatelici sono stati destinati, lo scorso anno, al mantenimento delle case dell'accoglienza del bambino onco-ematologico dell'associazione Peter Pan, l'Onlus che si propone l'attuazione di interventi di sostegno in favore dei bambini malati e delle loro famiglie. L’edizione del 2007 ha permesso, invece, il restauro del Mausoleo di Villa Gordiani, sulla via Prenestina.