Fuochi artificiali di ferragosto....anzi di fine agosto, dalle opposizioni una raffica di critiche
Il 31 agosto senza nessuna comunicazione ufficiale dell'evento sul piazzale Cristoforo Colombo assisteremo ad uno spettacolo pirotecnico. Dalle opposizioni: è un'iniziativa elettorale, quella sera sarebbe in programma una cena elettorale dei pentastellati
(AGR) Il 31 agosto sarebbe in programma uno spettacolo pirotecnico alla fontana dello Zodiaco di fine estate. Sulla questione non c’è stato sinora nessun annuncio ufficiale, c’è però una determina municipale con l’impegno di spesa ed una promessa, in un posto di Paolo Ferrara che invita tutti i sostenitori ad una cena elettorale con Virginia Raggi. "Siamo ai fuochi d'artificio che accompagnano i titoli di coda. - afferma Andrea Bozzi, candidato presidente per la lista Calenda - Fare un affidamento diretto per spendere 28mila euro di spettacolo pirotecnico alla Fontana dello Zodiaco è esattamente tutto ciò che il M5S di un tempo avrebbe contestato, considerandolo un paradigma della vecchia politica. Erano gli ultimi fondi rimasti, tra l'altro, per la cultura del Municipio X in questo anno, questa scelta della Di Pillo dovrebbe far indignare per primi i loro elettori. Se dovevano fare i fuochi forse era meglio ieri, in occasione della celebrazione di Sant'Agostino, patrono di Ostia”. Per Monica Picca, capogruppo della Lega nel X Municipio e probabile candidato alla presidenza per il centrodestra la questione è tutta politica: “Abbiamo scoperto che i fuochi d'artificio destinati al tradizionale appuntamento di ferragosto a Ostia verranno invece esplosi il 31 agosto davanti al ristorante in cui si terrà la cena elettorale per la sindaca Raggi e dove sarà presentato anche il candidato alla presidenza del Municipio X. Fuochi costati ai cittadini del municipio 28mila euro. Saranno venti minuti di spettacolo pirotecnico per un evento di propaganda elettorale. Presenteremo un'interrogazione urgente ".
Da Sinistra Italiana, il portavoce Marco Possanzini , spara a zero sull’iniziativa: “Quasi trentamila euro di soldi pubblici, sottratti alle risorse destinate alla cultura, sono stati utilizzati tramite l’ennesima assegnazione diretta per organizzare uno spettacolo pirotecnico programmato con astuzia proprio davanti al ristorante dove si terrà una cena elettorale grillina.Va precisato che lo spettacolo pirotecnico doveva tenersi la sera di Ferragosto al Pontile ma è stato “astutamente” posticipato – sostiene Possanzini - per allietare la presenza della Sindaca durante una iniziativa di campagna elettorale. Coinvolgeremo tutti gli Enti di controllo perché non è accettabile che vengano utilizzati soldi pubblici in modo così disinvolto e altrettanto poco “trasparente”, per di più durante la campagna elettorale. La legittimità formale del provvedimento non può coprire una scelta vergognosa discutibile. Lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto – secondo Possanzini - sarebbe dovuto costare alla collettività 15mila euro più iva mentre per i fuochi previsti il 31 siamo arrivati a spendere quasi trentamila euro. In pratica, il doppio. Scriveremo al Prefetto – conclude Possanzini - per chiedere che lo spettacolo pirotecnico venga annullato e le risorse risparmiate riallocate nei fondi destinati alla cultura”