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Roma, il Campidoglio riduce la TARI del 2%

Nonostante l’incremento dei costi del Piano Economico e Finanziario di Ama, è stato possibile alleggerire il peso sui cittadini che favorire un aumento degli investimenti grazie alla lotta all'evasione. Roberto Gualtieri: "Individuate 360 mila utenze che non pagavano il dovuto.

printDi :: 31 gennaio 2025 20:41
Roma, il Campidoglio riduce la TARI del 2%

(AGR) La Giunta capitolina ha approvato una delibera che stabilisce per la prima volta una riduzione delle tariffe TARI, di circa l’1% per le utenze domestiche e di oltre il 2% per quelle non domestiche. Si tratta di un provvedimento di grande rilevanza perché, malgrado l’incremento dei costi del Piano Economico e Finanziario di Ama, sarà possibile alleggerire sia il peso sui cittadini che favorire un aumento degli investimenti. Attualmente, infatti, si registra l’incremento costante dei servizi a partire dalle strade servite (+13% rispetto al 2023), gli interventi di pulizia e spazzamento (+49%), i contenitori della differenziata (fino a +50%), e ancora migliaia di nuovi cassonetti e una più diffusa presenza sul territorio. Tutto ciò è stato possibile in gran parte grazie ai risultati della lotta all’evasione fiscale che nel 2024 ha consentito di recuperare oltre 50 milioni di euro. Inoltre, è stata condotta una rigorosa bonifica delle banche dati, aggiornando fino a mezzo milione di posizioni.

“Manteniamo le promesse e cominciamo ad abbassare la Tari ai cittadini” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri, che ha proseguito: “Dopo tre anni di riorganizzazione amministrativa, digitalizzazione dei servizi e lotta all’evasione fiscale incassiamo dalla tariffa sui rifiuti il 53% in più rispetto al 2021 e, contemporaneamente, investiamo in nuovi mezzi, nuove attrezzature e personale, intercettando circa 360mila utenze che non pagavano il dovuto. Oggi Roma - ha proseguito il primo cittadino - è finalmente più pulita di tre anni fa, raccoglie più rifiuti, differenzia di più e sta realizzando impianti di trattamento e di smaltimento che si attendevano da decenni. E non intendiamo fermarci”.
 
Il Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Silvia Scozzese ha aggiunto: “Abbiamo fatto un lavoro davvero prezioso, aggiornando quasi 500mila utenze, emettendo circa 140mila avvisi di accertamento e 220mila atti relativi alle morosità. Inoltre, abbiamo ricostituito un rapporto costruttivo con gli utenti adottando forme di compliance e semplificando i processi di pagamento. Roma fa già pagare una tariffa inferiore a quella di molte altre città metropolitane ma noi vogliamo alleggerire ulteriormente il peso sui cittadini nel corso dei prossimi anni, pur continuando ad investire stabilmente per un servizio migliore”.

 
foto archivio AGR

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