Rifiuti, tutti contro....la Raggi

In tutta risposta ci siamo ritrovati gli insulti della Sindaca che ha definito una strumentalizzazione la nostra iniziativa. Dopo aver atteso oltre cinque ore per consegnare la lettera firmata da Sindaci di tutti gli schieramenti politici, la Raggi non solo non ci ha fatto intervenire ma ha fornito risposte insufficienti e ricostruzioni piene di inesattezze". Così in una nota Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri e promotore della rete dei sindaci #NoDiscaricaInProvincia che ha raccolto oltre cento firme tra amministratori pubblici.
“Almeno con la nostra protesta…. abbiamo strappato alla Raggi che nessuna discarica ne inceneritore verranno costruiti in provincia, sperando che queste non siano le solite promesse disattese tipiche dei 5 Stelle. La questione più grave resta che la Sindaca continua a negare l’evidenza sostenendo di avere recepito le nostre indicazioni sui vincoli ma ha trasmesso alla Regione una mappa in cui non sono presenti i vincoli archeologici da noi indicati sulle aree bianche, compresa quella di Pizzo del Prete", ha sottolineato Pascucci.“Dopo le proteste di ieri, oggi alle 15 le nostre istanze di Sindaci e amministratori dei territori arriveranno in Parlamento attraverso un’interrogazione al Ministro Costa sulla discarica di Roma, proposta da tre deputati tra cui Rossella Muroni che risulta anche tra i firmatari della nostra Lettera-Appello”.
"Dopo avere atteso dalle 14.00 insieme ad altri 20 sindaci per consegnare alla sindaca della Città Metropolitana Virginia Raggi la lettera sulle discariche promossa dal sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, solo alle 18 ci è stato concesso di farle arrivare il documento". Lo dichiarano il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e l'assessore all'Ambiente Roberto Cini alla fine del consiglio comunale straordinario convocato in Campidoglio sul tema rifiuti."E’ stata una scena imbarazzante per la totale mancanza di rispetto istituzionale verso i sindaci venuti a Roma - continuano - a cui non è stato concesso di parlare né di avvicinarsi al banco della sindaca che ha inviato un messo a ritirare la lettera".
"La risposta di Raggi, per altro, risulta del tutto insufficiente e la sua ricostruzione piena di inesattezze - spiegano Cini e Di Genesio Pagliuca -. La sindaca continua a sostenere di avere recepito le nostre indicazioni sulle aree bianche ma le loro carte dicono l'opposto. Nelle cartografie inviate alla Regione, Pizzo del Prete risulta ancora area bianca. Noi non intendiamo cedere su questo: nessuna discarica è realizzabile a Pizzo del Prete che è area sottoposta a vincolo. Come ha ricordato Alessio Pascucci, difenderemo il territorio con ogni mezzo".