Polveri sottili superati i limiti a Roma
(AGR) "Nonostante ieri fosse domenica e nonostante il blocco parziale delle auto decretato dall'amministrazione capitolina, anche ieri in ben cinque centraline i valori delle polveri sottili sono schizzati oltre i limiti di legge”. Lo ha denunciato il portavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia, che aggiunge: "Sono quelle di Francia, Cinecittà, Cavaliere, Tiburtina e Cipro le centraline che hanno segnalato valori di PM10 oltre i limiti di 50 ug/m3. In questa situazione emergenziale l'unico provvedimento preso dal Commissario Tronca, il blocco delle auto cosiddette più inquinanti all'interno della fascia verde, non ha sortito alcun risultato”."Se non si sostiene il trasporto pubblico la situazione dell'inquinamento nella capitale potrà solo peggiorare - prosegue Mascia -. Per questo ci domandiamo che fine abbiano fatto i 200 milioni di Euro stanziati dal governo per il Giubileo e che sarebbero dovuti servire anche per incentivare la mobilità pubblica.
Chiediamo che vengano immediatamente investiti per: a) Rinnovare la convenzione sul controllo del Bollino Blu delle caldaie; b) la manutenzione dei 60 autobus elettrici fermi al deposito di Trastevere; d) l’attuazione del Piano per il risanamento della qualità dell’aria, approvato dalla Regione Lazio il 10 dicembre 2009, con l'ampliamento delle aree pedonali in centro e in periferia e la realizzazione delle 21 piste ciclabili "leggere2 previste per il Giubileo e mai realizzate; e) Ticket giornaliero MetroBus a 1,5 € per almeno 30 giorni”.
"La salvaguardia della salute di noi cittadini - conclude l'ecologista capitolino - dovrebbe essere il primo pensiero degli amministratori della nostra città. Ma ci sembra che fino ad oggi il Commissario sia più impegnato a privatizzare che a salvaguardare"
Ecco i dati odierni delle polveri sottili (PM10) rilevati dalle centraline di ARPA Lazio
(con * i dati superiori ai limiti di legge)
Preneste 46 ug/m3
Francia 52 ug/m3 *
Magna Grecia 49 ug/m3
Cinecitta 65 ug/m3 *
Villa Ada 49 ug/m3
Guido 29 ug/m3
Cavaliere 52 ug/m3 *
Fermi 42 ug/m3
Bufalotta 47 ug/m3
Cipro 52 ug/m3 *
Tiburtina 52 ug/m3 *
Arenula 40 ug/m3
Malagrotta 35 ug/m3 ”