Ostia&Fiumicino, prosegue la lotta senza quartiere alle discariche abusive
A Fiumicino la polizia locale ha sorpreso in fragranza e denunciato l'autista di un camion mentre scaricava calcinacci, il mezzo è stato sequestrato. Ad Acilia, pulizia straordinaria di via Perilli. Ieva: installate foto-trappole ma serve aiuto dei cittadini


camion sequestrato a Fiumicino carico di calcinacci
(AGR) Ad Ostia e Fiumicino prosegue con determinazione la lotta alle discariche abusive. A Fiumicino, una pattuglia della polizia locale ha sorpreso in flagranza di reato l’autista di un camion mentre scaricava ingenti quantità di materiale di risulta e calcinacci su un terreno privato, aperto al pubblico transito, in zona Muratella. Per il responsabile è scattata subito la denuncia alla Procura di Civitavecchia ed il mezzo utilizzato è stato sottoposto a sequestro.
“Nonostante le tante criticità operative del Corpo che dirigo legate al momento e all’emergenza Covid-19, - ha detto la Comandante Luciana Franchini - la Polizia Locale non abbassa la guardia e non trascura le attività istituzionali. L’operazione di ieri lo testimonia”.
“In diverse occasioni – ha detto l’assessore all’ambiente Alessandro Ieva - ho provveduto a chiedere ad AMA di attivarsi per la bonifica dell’area e prontamente sono intervenuti. Nelle giornate di ieri e di oggi sono stati eseguiti nuovi interventi di rimozione di sacchi abbandonati, per altri rifiuti è stato invece necessario l’utilizzo della cassa ragno. Oggi, inoltre, è stato eseguito un intervento di spazzamento meccanizzato. Un ulteriore intervento a completamento delle attività è previsto per domani”.
“Sulla questione discariche abusive – continua Ieva - dobbiamo continuare a tenere alto il livello di attenzione sia per questa strada che in altri luoghi dove già diversi soggetti sono stati contravvenzionati grazie al posizionamento di foto trappole e all’intervento di prevenzione e contrasto della polizia locale.
Stiamo continuando a combattere questo fenomeno dell’abbandono dei rifiuti con il posizionamento di impianti di video sorveglianza anche fissi, ma chiediamo comunque ai cittadini di aiutarci fornendo filmati o foto che ci diano la possibilità di intervenire con maggiore incisività verso questi malfattori. È una battaglia che dobbiamo vincere insieme”.