Mare d'Inverno, serve il binocolo per vedere la spiaggia ..ad Ostia

Il Pontile è chiuso, l'accesso alla spiaggia tramite quello che viene definito un "varco" è stato interdetto, il "lungomuro", con le successive arbitrarie perimetrazioni, impedisce di fatto ogni possibilità di accesso all'arenile. Nonostante questa condizione illegale e immorale, la Sindaca Raggi non è riuscita ancora a firmare l'Ordinanza Invernale determinando un vuoto normativo".
" Tutto questo non è più accettabile. - continua Possanzini - la ricaduta "pratica" di questa inerzia amministrativa, di questa incapacità di tutelare il diritto di accesso alle spiagge, deve essere superata. Per denunciare la condizione di prigionia vergognosamente "tollerata" in cui versano le nostre spiagge, abbiamo deciso di organizzare questa mattina la "scalata" al mare, una protesta flash per denunciare l'impossibilità di accedere alle spiagge nonostante le leggi vigenti tutelino il diritto all'accesso, anche in Inverno.
Cancelli chiusi a catena, muri e reticolati alti quasi due metri, nessuna possibilità di accesso alla spiaggia, questa è la fotografia del mare di Roma. Attrezzati di scale a pioli, ci siamo dati appuntamento su quello che dovrebbe essere un lungomare e che invece è un "lungomuro" impenetrabile, per denunciare questa condizione. Vogliamo risposte concrete e istituzionali, chiediamo che il mare in inverno torni ad essere libero ed accessibile a tutti perchè con questo modello scellerato di utilizzo privatistico, il litorale rinuncia alla sua principale attrazione e si trasforma in un vero e proprio deserto".