Maccarese, una giornata dedicata alle api
Antonelli (attività produttive): Negli ultimi 10-15 anni gli apicoltori hanno segnalato un'insolita diminuzione del numero di api e perdite di colonie. In questo momento è fondamentale fare tutti gli sforzi possibili per tutelare questi insetti, sentinelle ambientali e custodi della biodiversità.


api in un alveare
(AGR) "In occasione della giornata mondiale delle api, abbiamo pensato di realizzare un evento dedicato alla conoscenza e promozione del mondo apistico coinvolgendo scuole, istituzioni, tecnici, agricoltori e società civile". Lo dichiara l'assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli. L'evento sarà realizzato in collaborazione con l'associazione "Bugno Villico".
"Negli ultimi 10-15 anni - sottolinea - gli apicoltori hanno segnalato un'insolita diminuzione del numero di api e perdite di colonie, in particolare nei paesi dell'Europa occidentale in cui è compresa l’Italia. In questo momento, quindi, è fondamentale fare tutti gli sforzi possibili per tutelare questi insetti, sentinelle ambientali e custodi della biodiversità. Non è un caso - prosegue Antonelli - che il 20 maggio coincida anche con la giornata nazionale della biodiversità agraria, poiché è proprio grazie agli insetti impollinatori che, negli ultimi 50 anni, la produzione agricola ha avuto un incremento di circa il 30%".
La mattina sarà dedicata ad un momento di formazione dei più piccoli. "Grazie alla sinergia con l'Assessore Calicchio - ha detto Antonelli - saranno chiamate a partecipare alcune classi delle scuole elementari che verranno coinvolte con laboratori, giochi, attività di formazione e letture dedicate. Nel pomeriggio invece, si terrà un convegno con rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell'agricoltura, della ricerca e dell'apicoltura".
A margine del convegno è previsto un momento di avvicinamento e degustazione del miele, anche abbinato ai formaggi locali, aperto alla cittadinanza. L'evento ha visto la fattiva partecipazione del Biodistretto Etrusco Romano, della Biblioteca di Piccoli e di Legambiente Fiumicino.