Il XIII Municpio inserito nei "Poteri speciali" del Sindaco di Roma
(AGR) Il sindaco di Roma Walter Veltroni ha annunciato tre gruppi di interventi, in uno dei quali è compreso anche il XIII Municipio. «Il Piano delle opere - ha spiegato il Primo cittadino - comprende tre gruppi: quelle per il trasporto pubblico e la regolazione della mobilità; quelle per l’adeguamento e la riqualificazione della rete viaria; quelle per la realizzazione di un’estesa rete di parcheggi».Con queste parole Veltroni ha spiegato gli obiettivi degli interventi. «Tra il primo gruppo - ha aggiunto il sindaco - ricordo lo stralcio funzionale per la realizzazione del nodo di Termini, l’ammodernamento delle strutture della linea A e la progettazione dei prolungamenti della linea; gli interventi di ammodernamento delle tecnologie per il monitoraggio della mobilità privata».
Per il secondo gruppo di opere il sindaco ha invece menzionato i «fondamentali interventi di collegamento viario nel quadro dell’attuazione dei seguenti programmi di recupero urbano di cui agli ’Articoli 11’: Tor Bellamonaca; Primavalle-Torrevecchia; Labaro-Prima Porta; Acilia-Dragona.
Poi gli ulteriori e essenziali interventi quali la riqualifica della stazione Ostiense con il cavalcavia fra la circonvallazione e la via Ostiense; il primo stralcio per l’adeguamento della via del Mare e della via Ostiense con la realizzazione dello svincolo all’altezza di Ostia Antica».