Il mare… e l’avventura
(AGR) Venerdì 30 ottobre alle ore 12,00, a bordo della nave ammiraglia della Flotta MSC “Msc Splendida” presso il Porto di Civitavecchia molo 25, sarà presentata la docufiction per ragazzi “4 Friends, alla scoperta del mare” prodotta dalla Cross-media Company ROMANIMATA in collaborazione con l’Associazione MAR (Associazione per le Attività e le Ricerche Marine).La serie andrà in onda per 12 puntate ogni domenica mattina alle ore 9:00 su Rai Tre, a partire dal 1 novembre. Interverranno alla manifestazione Maria Mussi Bollini, Capostruttura bambini/ragazzi e coordinamento cartoni Rai Tre, Maria Teresa Guerra, Regista della serie e Max Giovagnoli, Direttore Editoriale di Romanimata insieme ai protagonisti della serie. "4 Friends" è una docufiction a carattere cross-mediale, che unisce alla serie televisiva contenuti e prodotti rivolti al pubblico del Web 2.0 e del Mobile, dedicati a ragazzi appassionati del mare e dell’avventura. In sostanza, quattro amici, due ragazzi e due ragazze di 10-12 anni, viaggiano lungo la costa tirrenica e scoprono piccoli segreti e grandi tesori della cultura, delle bellezze ambientali e delle attività ricreative e sportive legate al mare. Nelle dodici puntate della prima serie le tappe coperte dalla comitiva, ricche di “giallo” e “mitologia”, sono tutte location del litorale laziale.
Dal Parco Naturale del Circeo ai fondali diVentotene, dai divertenti parchi acquatici ai manieri dimenticati, dalle arrampicate alle gite in canoa e allo snorkeling con testimonial d’eccezione scelti tra ricercatori ed esperti dell’idrosfera e delle attività marine.
I Personaggi>
MARIA SOLE: è una ragazza divertente e positiva. Ama la storia e la subacquea. Vive perennemente con la testa fra le nuvole, o meglio sotto l’acqua, e il suo migliore amico è Tiago.
TIAGO: è un ragazzo di colore, curiosissimo e grande amante dello sport. Allergico allo studio, per lui tutte le pause sono buone per un po’di attività fisica e unospuntino. E’ il leader dei Four Friends.
VALENTINA: è una ragazza pugliese timida con gli adulti e invece simpatica e solare con gli amici. Amante del nuoto, è la mascotte e la “memoria storica” del gruppo. Suo è il blog ufficiale dei Four Friends.
FLORIANO: appassionato di storia e archeologia, è il sapientone della squadra.Sicuro di sé e “tuttologo”,la sua migliore amica è Valentina.