A scuola di micologia

Nell’ambito della manifestazione, il 30 novembre, si terrà un convegno internazionale – stessa sede – nel corso del quale si parlerà di micologia e, in particolare delle presenze nella Tenuta di Castelporziano. Sono state previste anche visite guidate con raccolta di funghi e analisi delle specie nuove e ricerca delle rarità di miceti. Tutto, alla presenza del presidente del Gamel, Gualberto Tiberi che, in questa occasione presenterà anche il volume “I funghi nel Lazio”, scritto assieme a Gianfranco Speratied edito dallo stesso Gamel.
Il testo è una attenta catalogazione di specie naturali e costituisce la base di ogni conoscenza e tutela ambientale. Si tratta in sostanza di un vero e proprio atlante delle specie fungine più comuni e diffuse nella regione. In tutto sono 477 le specie schedate. Il volume ha richiesto oltre un anno di studio e ricerca con approfondimenti al microscopio. L’habitat di Castelporziano inoltre è stato protagonista in questi ultimi anni della scoperta di tre nuove specie, nel 2000, nel 2002 e nel 2007.
Il Gamel organizza periodicamente corsi il cui scopo è quello di preparare alla conoscenza dei funghi e anche della loro pericolosità. Al termine del corso viene rilasciato un attestato per la raccolta, così come prevede la legge regionale.