10 milioni gli italiani che rientrano dalle vacanze

Rientro che continua da Sabato fino a Lunedì mattina, quando le aziende, gli uffici ed i negozi saranno quasi tutti aperti, ma attenzione sulle autostrade ci saranno solo i vacanzieri verso le grandi città, il 35% del traffico si riverserà infatti su strade statali e provinciali.
Per rientrare Il 68% utilizza l’autoIl 16% il treno (stazioni superaffollate Milano ,Bologna ,Roma,Torino, Napoli , Firenze ecc. almeno 1 milione di viaggiatori ) Il 12% l’aereo (soprattutto gli scali Milano, Roma, Bologna, Torino, Verona, Brescia quasi 800mila ) Il 4% navi e traghetti (Genova, Golfo di Napoli, Sicilia, Civitavecchia e Livorno )
Navi,traghetti e Aerei
110mila stanno lasciando la Sardegna. Di cui 30mila in aereo. Il 75% dal Nord dell’Isola. Arrivano invece in 20mila per l’inizio di settembre. Al porto di Genova partono ed attraccano oltre 30 navi. Oltre 150mila passeggeri di cui 125 mila per i collegamenti brevi.Oltre 30mila per imbarco e sbarco di Navi da Crociera.
Sullo stretto ti Messina almeno 50 mila passaggi e altrettanti nell´arco di 4 gg su traghetti ed aliscafi nel Golfo di Napoli.
Fiumicino vedrà oltre 200mila passeggeri con una media per giornata del week end di 84mila viaggiatori. Malpensa-Linate avranno rientri per almeno 200 voli con 250mila turisti di ritorno. E e altrettanto nella somma degli altri scali piu’ importanti Venezia, Bologna, Torino, Palermo, Catania. A Milano sono attese oltre 500mila auto, a Roma almeno 350mila.
Ecco i ripopolamenti delle città da Lunedì
Catania 92% rientreranno quindi in 40mila
Napoli 91% in 120mila
Cagliari 89% in 25mila
Bari 87% in 35mila
Genova 86% in 70mila
Trieste 84% in 30mila
Torino 82% in 140mila
Firenze 83% in 60mila
Roma 80% in 400mila
Milano 79 % in 170mila
Bologna 79 % in 80mila
Nelle grandi città il ripopolamento è piu´ lento dello scorso anno:
Punti di disagio:Dogane del Nord, molto intasate quelle di Brogeda, Ventimiglia, del Brennero e del Friuli anche per le buone entrate di stranieriIl traffico maggiore sull’area di Bologna (innesto a14, A1 e Brennero). Nell’area della Tangenziale di Mestre. A Roma provenienti sia da Nord che da Sud dalla Versilia verso Firenze Prato Salerno Reggio Calabria ed in generale verso le grandi città.
Regole per il rientro : luci accese, distanze sicurezza, velocità, tornati in città calma e denunciare avacanza rovinata, smarrimento bagagli, ritardi aerei e strutture ricettive non adeguate entro 10 gg. In aiuto a chi torna i centralini 199.44.33.78 e per le meail e modulistica <http://www.telefonoblu.it/>> www.telefonoblu.it. Sono già 90mila gli italiani con vacanza rovinata e difficile. Con tanto di difficoltà nell´iniziare il lavoro.
L´Osservatorio del Telefono Blu ha fatto una ricerca, ove risulta che non solo 1 italiano su 2 torna di malavoglia ma 1 su 5 si ammala anche. E’ il cosiddetto stress da ritorno che consiglia a tutti di ripartire lentamente.
Le località turistiche avranno invece mediamente una presenza del 12 - 15% % (un piu´ 3% rispetto scorso anno ). Nei week end invece si ripopoleranno fino ad un massimo di un terzo delle proprie capacità ricettive e solo le zone piu´ urbanizzate.
Secondo ilpresidente di Telefono BLu : sarà un settembre pieno di sorprese per il turismo settembrino,che prevede sconti a partire dal meno 25%.