V Giornata dei Diritti dei passeggeri aerei
(AGR) 10.000 i pieghevoli informativi per ricordare ai passeggeri i propri diritti>È giunta alla sua V Edizione la Giornata dei Diritti dei Passeggeri Aerei, la campagna informativa promossa da Adiconsum e dal Centro Europeo Consumatori, in collaborazione con Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, e Assaeroporti, l’Associazione Italiana dei Gestori Aeroportuali.
L’iniziativa è finalizzata a diffondere l’informazione sui diritti di chi utilizza il mezzo aereo per i propri spostamenti e in particolare sulla tutela di coloro che hanno una mobilità ridotta o sono diversamente abili, in vista ormai dell’incremento di traffico dovuto alle vacanze estive.
Viaggiare in maniera più informata, infatti, consente al passeggero di essere più consapevole dei propri diritti e di tutelarsi al meglio in caso di disservizi e disagi.
Realizzata per la prima volta nel 2009, quest’anno la giornata è stata presentata con una conferenza stampa presso Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione in l'Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea".
La Giornata dei Diritti dei Passeggeri Aerei prevede oggi, 5 luglio 2013, l’allestimento di HELP DESK informativi negli aeroporti italiani di Genova, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Pescara e Trapani, presso cui i passeggeri possono recarsi per chiedere consigli, fugare dubbi e ricevere materiale ad hoc. Ricordiamo che gli Help Desk hanno ricevuto il riconoscimento di “best practice” dalla Commissione Europea.
Le brochure informative, elaborate e condivise da tutti gli organizzatori dell’iniziativa, distribuite gratuitamente presso gli help desk riguardano:
· i diritti dei passeggeri del trasporto aereo in caso di cancellazione, ritardo o negato imbarco>
· le voci di costo del biglietto aereo
· i diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo (Regolamento CE 1107/200).
Gli Help Desk saranno allestiti nei cinque aeroporti nazionali coinvolti nell’iniziativa così come segue:
1. Aeroporto Internazionale d’Abruzzo (Pescara): 1 desk, Area Partenze, posizionato tra la biglietteria e i banchi check-in;
2. Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo di Genova: 1 desk, Piano Partenze, posizionato di fronte ai banchi check-in;
3. Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino: 2 desk, Terminal 1 e Terminal 3, Area Arrivi;
4. Aeroporto di Milano Malpensa: 1 desk, Terminal 1, Piano Check-in, posizionato vicino all’Isola n. 9;
5. Aeroporto di Trapani: 1 desk, Area Partenze, posizionato vicino banchi check-in.
PS: le 3 brochure sono scaricabili dal sito www.adiconsum.it>