Stati Generali del Turismo, ACI: i grandi eventi sportivi automobilistici volano economico e culturale
Nel corso della prima Conferenza Programmatica in svolgimento a Chianciano Terme, il presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani ha affermato: abbiamo registrato una forte escalation nel numero e nella crescita dei grandi eventi sportivi automobilistici che promuovono il turismo.
Angelo Sticchi Damiani presidente ACI
(AGR) “Negli ultimi tempi abbiamo registrato una forte escalation nel numero e nella crescita dei grandi eventi sportivi automobilistici - lo ha affermato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, intervenendo sul tema: il volano delle grandi manifestazioni automobilistiche” nel corso della Conferenza Programmatica degli Stati Generali del Turismo di Chianciano Terme.
Alcuni numeri che fotografano la Federazione del motorsport in Italia: 70.000 tesserati, 90.000 persone attivamente coinvolte, 923 eventi annuali in tutte le discipline e categorie, 5 eventi validi per il Campionato del mondo, (tra i quali 2 Gran Premi di Formula 1, unico Paese), 66 eventi internazionali di discipline, 12.000 vetture da competizione e 15.000 kart.
L’ACI, da sempre, analizza e interpreta le esigenze degli automobilisti, offrendo servizi adeguati ad una realtà in continua evoluzione. Interpreta le istanze del mondo automobilistico fornendo un contributo significativo ed autorevole di esperienza e professionalità, svolgendo un'importante azione di tutela e fiducia per tutti i cittadini, automobilisti e non, da ben 117 anni. Oggi in Italia con oltre un milione di Soci, l'ACI è la più grande Associazione di cittadini, li rappresenta presso le Istituzioni nazionali ed internazionali sulle tematiche non solo della mobilità, ma anche del turismo, dell'ambiente e dello sport.
La Federazione organizza e promuove eventi sportivi automobilistici in Italia e all'Estero, contribuendo ad avvicinare gli utenti ad una ‘cultura della mobilità’, alle attività turistiche ed alla passione sportiva.L’ACI è riconosciuto dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) come l’unica Autorità Nazionale in Italia per lo sport automobilistico.