Scegli Ostia per un week end tra storia, mare, natura ed archeologia
Dal X Municipio arriva il consiglio per trascorrere un week end al mare di Roma come, davvero, non lo avete mai vissuto, un turismo da vivere in ogni periodo dell'anno e dove scoprire sempre novità e scrigni di storia e cultura, ecco uno scouting per tutti
(AGR) La campagna di comunicazione "Mare di Roma, emozioni da vivere tutto l'anno" realizzata dal Comune di Roma Municipio X, mira a promuovere le molteplici possibilità di godere di una esperienza unica all'interno della propria città".
Turismo esperienziale senza allontanarsi dal Comune: a Ostia, ionfatti, si possono fare "un mare" di cose tutto l’anno tra antiche rovine e splendidi sentieri natura, imperdibili occasioni per praticare sport all'aria aperta tutto l'anno, per un'esperienza di visita immersiva e autentica. Luoghi magnifici e scenari naturali, alcuni ancora inesplorati o poco conosciuti, in grado di attrarre e incuriosire; appuntamenti culturali ed esperienze entusiasmanti da vivere con tutta la famiglia.
Vivi Ostia in 48 ore è l'itinerario..... che proponiamo da poter sperimentare in un weekend. Luoghi, scenari, mondi nei quali essere a contatto con la natura lontani dalla routine quotidiana.
Parco Archeologico di Ostia Antica
Tappa irrinunciabile per scoprire la storia millenaria di Roma, un luogo dove camminare per ore e continuare a sorprendersi. Dove: Viale dei Romagnoli 717 – Roma
Link: https://www.ostiaantica.beniculturali.it/
Borgo di Ostia Antica
Per i più romantici una tappa da non perdere è il minuscolo e prezioso borgo di Ostia Antica, tra case quattrocentesche dai colori pastello e i suoi affascinanti vicoli stretti, dove passeggiare e cenare a lume di candela.
Dove: Piazza della Rocca
Link: https://turismoroma.it/it/node/1775
Borghetto dei pescatori
Custodisce la più antica tradizione di Ostia: la pesca. Un luogo autentico e suggestivo, dove fermarsi a gustare la cucina di pesce locale. Dove: a ridosso del canale dei pescatori
Link: https://www.visitostia.tv/il-borghetto-dei-pescatori/
Il pontile di Ostia
Il pontile di Ostia, simbolo del litorale romano, l’ideale per osservare il mare al tramonto.
Dove: Piazza dei Ravennati, 00121 Lido di Ostia
Link: https://www.visitostia.tv/il-pontile-e-piazza-dei-ravennati/
L’itinerario naturalistico delle Secche di Tor Paterno
Molto di più di un itinerario. Una fantastica isola da scoprire sul fondo del mar Tirreno, l'unica Area Marina Protetta italiana completamente sommersa, sorprendente la quantità di vita animale e vegetale.
Gli acquari didattici per i ragazzi sono la novità del 2021.
Dove: costa romana tra Ostia e Torvajanica
Link: https://www.ampsecchetorpaterno.it/
Le dune marittime tra le più belle d’Europa
Le dune di Capocotta, dune sabbiose che si estendono per oltre due km, parte della Riserva Naturale del litorale Romano. Ricche di ginepri, lecci, mirti, sono uno splendido esempio della ricchezza del Mare di Roma.
Dove: Riserva del Litorale Romano
Link: https://www.turismoroma.it/it/luoghi/le-dune-costiere
Alla ricerca dei casali di Pianabella
Per chi ama le sorprese l’Itinerario area di Pianabella - Tenuta di Procoio è il luogo perfetto. Attraversando un bellissimo bosco mediterraneo e suggestivi sentieri, si giunge verso casali e fattorie che fanno da contorno a preziosi resti archeologici.
Dove: Via di Pianabella, Ostia
Link: https://www.riservalitoraleromano.it/venue/tenuta-di-procoio/
Scopri il meraviglioso mondo degli uccelli
Affascinanti sentieri natura nel cuore del litorale romano permettono di osservare gli uccelli e i loro habitat. Per scoprire i loro segreti il luogo ideale è il Centro Habitat Naturale di Ostia dove vivono oltre 200 esemplari di uccelli, tra cui alcuni rarissimi.
Dove: Centro Habitat Naturale di Ostia
Link: http://www.lipu.it/centro-habitat-mediterraneo-ostia
Lo Spettacolo dei delfini sul Mare di Roma
In compagnia di naturalisti e biologi è possibile conoscere più da vicino delfini ma anche pesci luna, tonni e uccelli marini che sempre più spesso popolano le acque del litorale. Un’esperienza preziosa per conoscere la fauna marina e le infinite bellezze del Mare di Roma.
Dove: tratto di Costa che va dalla foce del fiume Tevere alle secche di Tor Paterno.
Link: https://www.sottoalmare.it/
Le informazioni sui possibili percorsi sono visualizzabili direttamente sul proprio telefonino grazie ad un QR code attraverso cui si potrà accedere alle 4 aree di servizi mare, storia, natura, sport.