Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma Mare Assohotel, in Brasile spiagge accessibili a tutti

print22 novembre 2012 19:21
(AGR) “Spiagge accessibili a tutti a Copacabana, il lido più importante di Rio de Janeiro, come a Santos, cittadina a 80 km da San Paolo del Brasile. Mare visibile e fruibile da cittadini e turisti in vacanza. Ad Ostia, invece, stiamo letteralmente a guardare perché il mare di Roma purtroppo non è per tutti”. Si è appena concluso il tour istituzionale dell'associazione degli albergatori, la Roma Mare Assohotel, che da due anni visita le fiere internazionali del turismo per promuovere il mare di Roma e la zona archeologica di Ostia Antica. Quattro le tappe compiute: in Brasile per il workshop di San Paolo e la fiera internazionale di Rio de Janeiro (Abav); il WTM di Londra con workshop e fiera internazionale nello stand di Roma Capitale; infine la borsa internazionale del turismo archeologico di Paestum. E proprio dal Brasile, il presidente e il vice presidente dell’associazione Roma Mare Assohotel, Nicola Della Puca e Roberto De Prosperis, sono rientrati e hanno iniziato a fare i conti con il lido di Ostia.

“Abbiamo riscontrato molto interesse in Brasile e abbiamo contattato numerosi tour operator attirati alla nostra offerta composta dal mare di Roma, quindi Ostia, il percorso archeologico e storico, lo sport, l’enogastronomia e infine la Città Eterna – ha spiegato il presidente dell’associazione Roma Mare Assohotel, Nicola Della Puca – abbiamo illustrato con il supporto dell’Enit, l’agenzia nazionale del turismo e di Roma Capitale, il nostro territorio, le possibilità di svago, i mezzi di trasporto, i servizi proposti nei nostri hotel e abbiamo avuto riscontro già dalla primavera prossima”.

“Nella tappa di Londra invece – aggiunge Della Puca – abbiamo rilevato interesse crescente da parte dei paesi russi mentre continua il trend positivo delle presenze di turisti americani e canadesi. In calo sono le visite degli europei attanagliati dalla forte crisi economica. Cina ed India sono invece i paesi emergenti nel panorama turistico ma al momento per questo tipo di mercati, molto ricchi, non esistono né sul nostro territorio né a Roma centro, le condizioni standard da loro richieste. Stiamo riflettendo su eventuali adeguamenti delle strutture per ospitare i turisti di questi paesi”.

“L’obiettivo principale delle missioni è quello di destagionalizzare il turismo locale cercando di acquisire ospiti in bassa stagione, da novembre a fine marzo – spiega il presidente dell’associazione – a questo scopo abbiamo proposto pacchetti variegati, composti da hotel, gita agli scavi di Ostia Antica, gita sul fiume Tevere, percorsi enogastronomici, e il mare d'inverno (compatibilmente alle condizioni meteo) in accordo con l'associazione Freebeach della spiaggia libera attrezzata di Ostia Ponente. Il lavoro è complesso e molto impegnativo, richiede una presenza costante alle fiere mondiali del turismo, comporta un notevole lavoro di preparazione per portare prodotti e servizi accattivanti rispetto alla concorrenza di paesi come Spagna e Grecia e di altri paesi mediterranei, più aggressivi e meno tassati dell’Italia. La nostra associazione sta promuovendo il messaggio che Roma ha il mare e che Ostia Antica è tra i siti archeologici italiani di maggior prestigio. Ma le principali difficoltà sono legate alla proposta di trasporto che purtroppo è carente, alla mancanza di servizi come una segnaletica scarsa e un decoro urbano alquanto discutibile”.

“Ecco perché l'esperienza acquisita in questi due anni di lavoro è la base da cui partire per proporre alle amministrazioni i cambiamenti sul territorio, perché gli albergatori possono interpretare meglio di altri le necessità del turismo internazionale – ha detto ancora Della Puca – A breve sarà preparato un documento programmatico da consegnare al sindaco di Roma e al presidente del XIII municipio sul quale saranno evidenziate le necessità del futuro cambiamento di Ostia Lido e di Ostia Antica. Risulta ormai indispensabile un reale confronto sulle strategie di sviluppo poste in essere da Roma Capitale relative soprattutto al progetto di riqualificazione del Waterfront”.

“Dobbiamo ringraziare infine il delegato al turismo di Roma Capitale Antonio Gazzellone – ha concluso il presidente dell’associazione Roma Mare Assotel – che da quando si è insediato ci ha offerto un posto di rilievo, e il direttore generale dell’Enit Italia Marco Bruschini”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE