Ostia Antica fa discutere il maxi-parcheggio su via Patruni.
L'opera prevede la realizzazione di 10 posteggi non attrezzati per camper, 25 per bus turistici, 95 per auto, 39 per moto. Si tratta di un passo avanti per la fruibilità del Parco archeologico. Pd: c’è nessuna visione per lo sviluppo delle attività economiche
bozza progetto assessore Pichi
(AGR) L’assessore Damiano Pichi del X Municipio ha presentato via facebook la prima “bozza” di progetto per il parcheggio turistico/residenziale di OstiaAntica su Via Giovanni Patroni. “Con questa opera – spiega Pichi - verranno creati 10 posteggi non attrezzati per camper, 25 per autobus turistici, 95 per le auto, 39 per le moto. Si tratta di un ulteriore passo avanti per una maggiore fruibilità del Parco Archeologico di Ostia Antica Patrimonio Europeo e per il suo Borgo Medievale e per tutto il litorale.
Quest'opera si aggiunge alle altre messe in campo da questa Amministrazione per la valorizzazione del sito di Ostia Antica come: l'attracco sul Tevere, la nuova linea 060 per l'Aeroporto di Fiumicino (operativa nel 2021), la creazione dell'isola ambientale e la nuova illuminazione del Borgo, gli ascensori per il sovrappasso (?)Tutte opere che verranno realizzate nel prossimo futuro ma soprattutto necessarie anche per ottenere la qualifica di Sito UNESCO”.
Inoltre punto fondamentale, minimamente considerato, aldilà dei meri slogan, rimane l’apertura al transito della via stessa ad oggi interrotta da una sbarra. La bozza annunciata si presenta come un’accozzaglia di idee che spaziano tra parcheggio turistico, parcheggio per residenti e parcheggio camper non attrezzato e dunque non funzionale al turismo, in sostanza, non c’è nessuna visione lungimirante per lo sviluppo economico delle attività e delle potenzialità turistiche dell’area circostante”.