Orvieto Experience: una app per esplorare il territorio di Orvieto, tra itinerari esperenziali, artigianato ed enogastronomia
Il lancio dell'iniziativa il 23 e 24 ottobre e prevede una serie di attività, degustazioni e workshop per un’esperienza immersiva fra le eccellenze del territorio di Orvieto. Il Tour Educational è pensato, infatti, per scoprire tutte le eccellenze produttive della città di Orvieto, fra ceramica, oli
Ceramica Orvieto
(AGR) Si terrà il 23 ed il 24 ottobre l’evento di lancio di Orvieto Experience, la app che guida turisti e visitatori attraverso itinerari esperienziali, tra enogastronomia e artigianato, per esplorare il territorio di Orvieto. L’evento, organizzato dal Comune di Orvieto con la collaborazione di DBG Management & Consulting SRL e co-finanziato dalla Regione Umbria, prevede una serie di attività, degustazioni e workshop per un’esperienza immersiva fra le eccellenze del territorio di Orvieto. Il Tour Educational è pensato, infatti, per scoprire tutte le eccellenze produttive della città di Orvieto, fra ceramica, olio, vino e gastronomia tipica.
Scaricando l’applicazione Orvieto Experience si potrà navigare attraverso tre macro-aree tematiche (ceramica, vino e olio) e partecipare a diverse experience come laboratori, corsi e degustazioni. Uno strumento che renderà semplice conoscere il territorio e le sue realtà artigianali, attraverso la valorizzazione del Made in Italy e della tradizione che contraddistingue il nostro paese.
La app è composta da nove sezioni. Le prime due sono ideate per scoprire il territorio, con video emozionali sulla città ed un itinerario di tre giorni in cui sono segnati i principali punti d’interesse e le tappe da non perdere.
Seguono sezioni dedicate a vino, olio e ceramica, con schede descrittive dei singoli produttori, orari di apertura delle attività, prezzi e contatti. Sono presenti tredici produttori di olio, ventisei cantine e tredici botteghe di ceramica, selezionati dal Consorzio tutela dei vini di Orvieto e dalle associazioni di categoria del mondo agricolo. Ciascuna delle tre macro-aree sono introdotte da un video illustrativo a cura di importanti testimonial del territorio come Maurizio Dante Filippi (miglior sommelier d’Italia Ais 2016 e ambasciatore del vino di Orvieto), Eugenio Ranchino (olivicoltore) e Marino Moretti (ceramista).
La sezione dedicata alla gastronomia tipica contiene le ricette di nove piatti della tradizione culinaria orvietana: lumachelle, salumi, formaggi, fagiolo secondo del Piano all’uccelletto, baffo all’orvietana, umbrichelli al sugo d’oca, gallina ‘mbriaca, baccalà all’orvietana, frittelle di San Giuseppe e biscotti all’anice.
Le ultime tre sezioni contengono informazioni sui principali siti d’interesse e monumenti della città, con collegamenti al sito di Carta Unica e al portale turistico regionale Umbria Tourism.
Il sindaco e assessore al turismo Roberta Tardani ha commentato: “Orvieto Experience è una bussola a disposizione dei turisti/visitatori per non perdere nessuna delle esperienze che può offrire il nostro territorio. Uno strumento che non esisteva, utile non solo per chi arriva e vuole scoprire quello che c’è oltre la bellezza, la storia e l’arte della città ma anche per gli operatori turistici che avranno immediatamente a portata di smartphone tutte le informazioni necessarie su come orientare i propri clienti tra le numerose proposte che offrono cantine, aziende agricole e laboratori di ceramica. Gli obiettivi di questo progetto, costruito con la collaborazione del Consorzio Orvieto Doc, le associazioni di categoria e i ceramisti nel solco del nostro piano di marketing territoriale e del processo di digitalizzazione e innovazione dei prodotti turistici, sono diversi. In primis quello di intercettare in maniera più efficace le esigenze dei turisti di oggi e aumentarne la permanenza media nella città ma anche valorizzare il settore enogastronomico e quello artigianale che sono fonti di economia importanti per il nostro territorio”.