Il mare del Lazio in mostra
(AGR) La Litorale S.p.A., nell’ambito delle iniziative promozionali dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio, presenta ad un pubblico di giornalisti e di operatori dell’area tedesca le località turistiche della fascia costiera e le isole dell’arcipelago ponziano poste a poca distanza da Roma che, con le loro lunghe spiagge sabbiose, i suggestivi ambienti marini e il prestigioso patrimonio archeologico riescono a offrire un soggiorno ricco di opportunità, in grado di coniugare relax, sport e cultura. La meta ideale per una vacanza tra mare e archeologia!>Nell’ambito della Fiera, venerdì 19 febbraio a partire dalle 15.30, si terrà nel Centro Stampa un evento dedicato alla presentazione del prodotto turistico “Mare del Lazio”, con un focus specifico dedicato all’arcipelago ponziano, a cura del Direttore Generale di Litorale Spa Romolo Guasco e di alcuni operatori italiani locali specializzati in incoming. L’evento sarà abbinato al concorso “Vivi Ponza”, che permetterà agli ospiti presenti alla serata di essere sorteggiati e vincere una settimana a Ponza per due persone messa inpalio dall’Associazione Isole Ponziane. Nel corso della serata sarà attivato un Info Point, con attività di informazione e distribuzione di materiale specifico.
La Germania rappresenta per il turismo balneare della regione uno dei mercati di riferimento più significativi su cui puntare. La campagna promozionale sul “Mare del Lazio“, avviata sul mercato tedesco nel 2008 dalla Regione Lazio, con il supporto di Litorale Spa e dell’ATLazio, con azioni specifiche di promozione realizzate in co-marketing con FTI, Neckermann, Thomas Cook e TUI, ha già avuto ampio risalto sulla stampa e sui principali cataloghi di viaggio dedicati al prodotto mare Italia. I tour operator sono riusciti a mantenere, e in alcuni casi ad aumentare, il numero delle strutture ricettive della costa laziale rispetto agli anni precedenti e Thomas Cook hapubblicato per la prima volta nel 2009 lalocalità in via sperimentale. Secondo i dati fornitici dagli operatori stessi,le vendite per la destinazione della passata stagione estiva sono andate complessivamente molto bene, con un aumento nelle vendite per le località del Mare del Lazio rispetto al 2008, anchea parità di numero di strutture alberghiere pubblicate.
La nuova pubblicazione “Mare del Lazio”, realizzata in italiano, inglese e tedesco, costituisce un utile mezzo di informazione per scegliere le proprie vacanze sulle coste del Lazio. Con Roma al centro della costa, la mappa mette in evidenza i principali attrattori turistici che questa destinazione offre: Tarquinia e Cerveteri con il patrimonio degli Etruschi, gli scavi di Ostia Antica, le Secche di Tor Paterno (imperdibili per gli appassionati di scuba diving), il Parco Nazionale del Circeo, la lunga spiaggia sabbiosa di Sabaudia, il tempio di Giove Anxur a Terracina, il centro storico e il museo archeologico di Sperlonga, il litorale di Gaeta e l’arcipelago della isole ponziane: un perfetto mix di mare, storia ed archeologia a pochi passi da Roma! La brochure sarà distribuita nei principali appuntamenti di promozione turistica regionale ma sarà anche scaricabile gratuitamente dal sito www.maredellazio.it.
Il sito www.maredellazio.it, disponibile in tedesco www.latiumkueste.it e in inglese www.laziocoast.it, rappresenta infine un ulteriore strumento a disposizione dei turisti per la programmazione dei loro soggiorni sulle coste della nostra regione. Il sito, con link sul portale Enit Germania, comprende una guida pratica con sezioni dedicate alle proposte di viaggio realizzate da un esperto pool di operatori laziali, ai prodotti enogastronomici locali, ai migliori ristoranti, ai trasporti, ai porti turistici, alle varie tipologie di strutture ricettive e ai principali eventi che si svolgono sul territorio.
Claudio Mancini, Assessore al Turismo della Regione Lazio: “La Germania e i paesi del nord Europa costituiscono un mercato importante per il mare del Lazio verso il quale abbiamo indirizzato delle rilevanti iniziative di promozione, anche con il coinvolgimento di grandi tour operator, che hanno dato ottimi risultati“, e di Federica Alatri, Presidente dell‘ ATLazio: “Nel 2010 il programma messo a punto dall’Agenzia, oltre a prevedere la nostra partecipazione alle più importanti fiere di settore in Italia e all’estero, si concentrerà sul sostegno di segmenti turistici già identificati, sulla promozione di nuovi prodotti e sul rilancio delle nostre destinazioni turistiche”.