Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Capodanno a Roma, +3,6% di presenze

print29 dicembre 2011 13:57
(AGR) ( AGR )Il sindaco Gianni Alemanno e il delegato al Turismo, Antonio Gazzellone, hanno presentato in Campidoglio i risultati del 2011 per il settore turistico nella Capitale e i progetti per il futuro. L’ente bilaterale turismo (Ebtl) ha fornito dati positivi: nell’anno che sta per terminare a Roma sono arrivati un milione di turisti in più rispetto al 2010; sono stati registrati 11.405.160 arrivi e 28.528.545 di presenze (rispettivamente l' 8,36% e il 7,55% in più dello scorso anno). Buone le previsioni per il Capodanno: per il periodo tra il 29 dicembre al 2 gennaio sono state prenotate il 3,6% di camere in più ed è previsto il 2,48% di presenze in più rispetto al 2010. “Sono dati impressionanti - ha detto Alemanno - i flussi turistici a Roma continuano a crescere e per noi questo è un segnale anticiclico importante. E' un segnale molto forte contro la crisi economica, un grande motore per la città e per l' Italia. I dati di quest' anno non sono mai stati registrati nella nostra città e questo significa che Roma può uscire per prima dalla crisi economica e aiutare tutta la Nazione a farlo” Riguardo invece alla progettualità futura è stato presentato il sito web del Secondo Polo Turistico di Roma Capitale : www.secondopoloturistico.roma.itIllustrare l'offerta turistica e di intrattenimento di Roma, aggiornare i cittadini sull' andamento dei progetti, valorizzare il territorio della Capitale, fornire a 'target' interessati informazioni su opportunità di investimento, supportare le relazioni stampa e dare spazio a turisti e cittadini attraverso iniziative interattive, sono i sei obiettivi del sito.Il sito web, basato su un sistema di navigazione intuitivo e facile da consultare, è stato finanziato dal dipartimento Turismo della presidenza del Consiglio dei ministri e realizzato dal dipartimento Turismo di Roma Capitale insieme alla società Culture.

Il sito è suddiviso in sei sezioni:

1. La strategia: area di presentazione del Secondo Polo Turistico di Roma Capitale, con una fotografia sintetica ed efficace dei diversi aspetti legati al progetto.

2. I progetti: sezione dove sono illustrati i singoli progetti, con una mappa interattiva in grande evidenza, che permette di navigare dal generale al dettaglio, visualizzando l’ubicazione di ognuno di essi.

3. Per informarti: area di informazione e aggiornamento rivolta a turisti e cittadini, con notizie sull’avanzamento dei progetti o su modifiche alla viabilità locale e la proposta di pacchetti turistici nuovi e alternativi.

4. Per le imprese: sezione di scambio, dedicata a imprenditori e operatori turistici, che possono entrare in contatto, in modo da costruire un network sinergico.

5. La tua opinione: area di ascolto che apre un canale di comunicazione diretta con il pubblico, per raccogliere opinioni, suggerimenti e proposte sul Secondo Polo.

6. Strumenti e utilità: contiene una serie di elementi utili alla navigazione del portale e non solo, dai contatti ai link per approfondire alcuni temi, dalla possibilità di iscriversi ai feed RSS all’accesso alla versione mobile. Per lo sviluppo del turismo a Roma sono stati messi in campo numerosi progetti: dal nuovo sito www.turismoroma.it (60-70 mila contatti al mese), al contact center 060608 (nel 2011 ha ricevuto 327.705 chiamate, 920 al giorno), dal pacchetto Toccata & Fuga-Omaggio a Roma di Zeffirelli (visto già da 700 mila turisti tra Roma, New York e Shanghai) agli accordi con le compagnie aeree Alitalia (distribuzione di flyer promozionali sugli eventi della Capitale su tutti i voli intercontinentali per gli Usa e per l’Argentina), Ryanair (campagna di comunicazione dal 2012 e promozione di Roma come meta per i turisti golfisti) e AirBerlin, che sta incrementando il suo posizionamento e la sua operatività sulla Capitale.Anche il Roma Pass, ha registrato un buon dato di vendite: il 15% dei visitatori complessivi dei musei romani lo ha utilizzato come titolo di accesso. Riguardo, invece ai10 Pit (punti di informazione turistica) dislocati sul territorio, la stima per il 2011 è di 2.900.000 contatti contro i 2.750.000 dell'anno precedente.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE