Approvato il Codice del Turismo: Danno Morale? Lo sapevamo già
Telefonoblu consumatori
Come già detto, a maggior ragione da oggi in poi, Telefono Blu Consumatori consiglia ai turisti e consumatori di conservare dunque copia dei biglietti acquistati, dei reclami, degli scontrini o delle ricevute d’acquisto ed anche ogni possibile prova di occasioni importanti perse (esempio visite mediche o incontri di lavoro) per colpa dei ritardi, delle cancellazioni o dei disagi, ma altresì di ricordarsi di indicare al tour operator, al momento della prenotazione o della stipula del contratto di viaggio, la “ragione qualificante” il viaggio, affinché essa, in caso di giudizio, possa costituire base certa e sicura per una richiesta di risarcimento di danno morale (in aggiunta al rimborso prettamente patrimoniale).
Pierre Orsoni> presidente della associazione che dal 1989 tutela i consumatori turistidichiara “…che un po del merito è anche nostro e che ora finalmente compresa l’importanza lo Stato faccia un passo indietro e consenta alle associazioni come la nostra di gestire i contenziosi. Con queste regole , continuail presidente , non vi sarà bisogno di fare class action , ma ricorrere al giudice come da sempre facciamo con buona soddisfazione “Si auspica che le associazioni dei tour operator italiani inseriscano nelle condizioni generali di contratto o nei moduli utilizzati dalle agenzie un’apposita sezione nella quale il turista possa indicare utilmente le ragioni e le finalità “particolari o irripetibili” del viaggio prenotato.
Telefono Blu Consumatori raccoglie, dunque, tutte le lamentele legate al mondo del consumo ed è sempre pronta a richiedere i legittimi rimborsi e risarcimenti in caso di disservizi e inadempimenti. Dal portalehttp://www.telefonoblu.it/> http://www.telefonoblu.it/ è possibile richiedere l’assistenza legale, caso per caso, città per città, sia per email che per telefono
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