Alla scoperta della via Francigena nella Provincia di Viterbo
(AGR) L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività di valorizzazione dell’itinerario storico-religioso della Via Francigena sostenute dall’Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, ai sensi della Legge Regionale n.19 del 2006.I due tours di sperimentazione, approvati e sostenuti dall’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Giulia Rodano, sono organizzatiin concomitanza di JOSP FEST. Dopo una fase di sperimentazione l’escursione vuole diventare una gita turistica programmata settimanalmente a data fissa da Roma alla stessa stregua di quelle organizzate per Pompei, Orvieto-Assisi.Il progetto, realizzato dalla A & C – Advertising & Communication che si è avvalsa della consulenza e collaborazione del prof. Antonio Precario, ha come obiettivo la creazione, per la prima volta, di una escursione che permetta di visitare e far conoscere al mercato turistico nazionale e internazionale il percorso della Via Francigena laziale da Proceno a Roma in 12 ore, per promuovere forme di innovazione nell’offerta che possano far crescere il livello del turismo, puntando a migliorare accoglienza, formazione, promozione ed elevare l’offerta ricettiva delle tappe toccate. Il tema della Francigena, così importante da un punto di vista culturale, assurge a motivo di un innovativo prodotto turistico.
L’iniziativa è unica nel suo genere in quanto,finora, non è stata mai programmata da nessun Operatore turistico. Rappresenta,inoltre,la prima escursione con partenzada Roma programmata nella Provincia di Viterboe mira a creare per la prima volta un prodotto culturale-turistico-religioso con l’utilizzo della product image della Via Francigena laziale come valore aggiunto di un territorio.
Il progetto intende in definitiva sostenere la fruizione della Via Francigena per arricchire il patrimonio di conoscenza per tutti e per promuovere l’incoming attraverso la valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di attuare una politica promozionale e commerciale che valorizzi ogni singola tappa rendendo la Via Francigena un catalizzatore turistico che attiri visitatori e li indirizzi verso la fruizione dei servizi erogati dalle realtà presenti sul territorio, favorendo lo sviluppo turistico, culturale ed economico e determinando una destagionalizzazione dei flussi.
ITINERARIO PROPOSTO
Un itinerario possibile è stato studiato nel rispetto del percorso settentrionale della Via Francigena settentrionale del Lazio da Proceno a Roma ma con il punto di partenza da Roma in quanto previsto come “escursione turistica”, con la visita ai più importanti monumenti di ogni tappa, da promuovere e commercializzare nel mercato turistico e culturale della Capitale.
L’escursione si svolge in bus, con partenza da Roma per raggiungere in primo luogo Bolsena con visita della Chiesa di Santa Cristina e del Castello,Viterbo con il Quartiere diSan Pellegrino, Caprarola, con visita di Palazzo Farnese e Sutri con il suo borgo, per tornare a Roma in serata.