Ostia, presentato il Drone-bagnino, trasporta un salvagente gonfiabile fino a due chilometri
Il nuovissimo Drone presentato e commercializzato dall’ “Aeromnia” è stato realizzato in Cina proprio per il soccorso di bagnanti in difficoltà. Ha un’autonomia di mezz’ora e può sostenersi in volo con raffiche fino agli 80 km/h. Può essere utilizzato per la pesca sportiva. Le foto del salvataggio
Il Drone bagnino Splash drone in azione porta il salvagente
(AGR) Si chiama “Splash drone” e trasporta un salvagente gonfiabile, in grado di sostenere due persone fino a 250 kg. ad oltre due chilometri dalla costa. Tra alcuni anni potrebbe essere la “sentinella” della nostra sicurezza sulle spiagge e di sicuro, potrebbe diventare un ausilio fondamentale per gli Enti che devono garantire la salvaguardia delle persone.
il drone bagnino in azione
il drone bagnino in azione
L’utilizzo per il quale è stato pensato, però, come ha spiegato Francesco Gargonese della società Aeromnia, è per la sicurezza in mare ed in tanti casi può essere davvero una soluzione che consentirà di salvare decine di vite. Il Drone può planare sull’acqua e raddrizzarsi nel caso venga rovesciato dalle onde, riprende subito quota ed in pochi minuti raggiunge, trasportando il salvagente, la persona in acqua. La simulazione dinanzi alla spiaggia della Lega. Francesco Gargonese ha pilotato il drone sino all’uomo in difficoltà, seguendo sullo schermo la migliore traiettoria per effettuare il soccorso. Il tutto in meno di un minuto, a cui vanno aggiunti i 15-20 secondo per il gonfiaggio automatico del salvagente.
il drone bagnino in azione
Un tempo record se immaginiamo a quanto avrebbe impiegato un marinaio di salvataggio per gettare in acqua il pattino e raggiungere la persona in difficoltà per tirargli il salvagente. Costo del drone circa 4500 euro.
Il drone bagnino Francesco Gargonese spiega il suo funzionamento