La Lega Navale di Ostia ospita "Ancorati nel futuro", l'evento che celebra i talenti sportivi di vela, canoa e canottaggio
L'evento in programma il 5 ottobre sarà anche l'occasione per conferire l'ancora d'argento al merito sportivo della LNI agli atleti della Lega Navale che hanno ottenuto risultati nelle principali competizioni naziionali ed internazionali Presente anche Caterina Banti, medaglia d'oro a Parigi 2024
(AGR) La seconda edizione della festa “Ancorati nel futuro” organizzata dalla Lega Navale Italiana regala ad Ostia una grande giornata di sport, in cui l'associazione celebra i suoi talenti sportivi della vela, della canoa e del canottaggio nella prestigiosa sede del lungomare. L'evento, in programma domani sera 5 ottobre (ore 18), sarà condotto dal giornalista di Rai Sport Giulio Guazzini e sarà anche l'occasione per conferire l'ancora d'argento al merito sportivo della LNI agli atleti della Lega Navale che hanno ottenuto risultati nelle principali competizioni nazionali ed internazionali nel biennio 2023-24.
“E’ la festa dei bambini, i tantissimi bambini che ogni anno mettiamo in mare – afferma Carola De Fazio, presidente della Lega Navale di Ostia, oltre 800 soci iscritti e circa 2 mila bambini avviati alla pratica degli sport velici, un record assoluto – Il futuro della vela è nel loro entusiasmo e vedere i grandi campioni rappresenta sempre uno stimolo per tutti. Sono un esempio per le migliaia di bambini e ragazzi che la Lega Navale Italiana avvicina al mare e agli sport nautici ogni anno. Siamo onorati di essere stati scelti una seconda volta per ospitare questo evento di tutta la Lega Navale Italiana, il segnale che stiamo operando bene e che il nostro lavoro e quello dei nostri tecnici è apprezzato, oltre ad essere confortato dai risultati”.
E dunque, Testimonial d'eccezione dell'edizione 2024 di "Ancorati nel futuro" saranno alcuni campioni olimpici e paralimpici, oltre a due eccellenze del mare come Luna Rossa e Nave Vespucci: per la vela, Caterina Banti, medaglia d'oro nella specialità Nacra 17 alle Olimpiadi di Parigi 2024 e di Tokyo 2020 in coppia con Ruggero Tita, per il canottaggio, Alessio Sartori, oro nel 4 di coppia a Sydney 2000, bronzo nel 2 di coppia ad Atene 2004 e argento nel 2 di coppia a Londra 2012 e per la canoa, l'atleta olimpico Nicolae Craciun e l'atleta paralimpica Eleonora De Paolis, entrambi finalisti agli ultimi Giochi di Parigi.
Nel corso della serata, verrà presentata la partnership tecnica tra Mizuno e Lega Navale Italiana. Una collaborazione prestigiosa che unisce il brand giapponese, specializzato nell'abbigliamento sportivo, alla principale associazione italiana nell'ambito degli sport nautici.
foto archivio AGR il presidente Mattarella con la presidente della LNI di Ostia Carola De Fazio