Violenza sulle donne: Korian aderisce alla (H) Open Week di Fondazione Onda
Dal 22 al 28 novembre, 18 poliambulatori e case di cura del network della salute offriranno supporto e prestazioni gratuite alle donne vittime di violenza. La Regione Lazio coinvolta con otto strutture a Roma, Aprilia, Terracina e Guidonia
(AGR) In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, il network della salute Korian aderisce alla (H) Open Week di Fondazione Onda. Dal 22 al 28 novembre, 18 poliambulatori e case di cura del network della salute offriranno, in sei regioni d’Italia, supporto, consulenze e prestazioni gratuite alle donne vittime di violenza.
“Come Korian pensiamo sia fondamentale portare il nostro contributo positivo nella società e la trasformazione di quest’anno in Società Benefit va proprio in questa direzione – ha spiegato Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia -. Con il sostegno a Fondazione Onda vogliamo ribadire il nostro impegno al fianco delle donne vittime di violenza. L’(H ) Open Week è quindi l’occasione per offrire, in maniera totalmente gratuita, quella professionalità e quei servizi, specificatamente dedicati alle donne, che quotidianamente già sono attivi nelle nostre strutture”.
Fondazione Onda dal 2007 attribuisce agli ospedali e alle strutture che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa; il network è attualmente composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale e sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Korian, da sempre attenta e impegnata in prima persona sulla tematica e diventata quest’anno Società Benefit, con la collaborazione del Women’s Club, ha sposato l’iniziativa di Fondazione Onda, mettendo a disposizione della (H) Open Week il proprio network di strutture e ambulatori. Le 18 strutture coinvolte, dislocate in sei regioni (Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna e Toscana), dal 22 al 28 novembre installeranno percorsi dedicati per proteggere la privacy delle donne vittima di violenza e offriranno gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite ed esami (ecografie, visite ginecologiche, test HIV…), colloqui psicologici, info point e distribuzione di materiale informativo.
La regione Lazio è coinvolta con 8 strutture Korian:
Poliambulatorio Delle Valli – Roma: HERPES - VDRL – HIV, HCV, HBSAG/AB, TPHA, Beta, Visita Ginecologica, Thin Prep, HPV
Poliambulatorio Serenissima – Roma: Visita Ginecologica, Thin Prep, HPV
Poliambulatorio Vigne Nuove – Roma: HERPES - VDRL – HIV, HCV, HBSAG/AB, TPHA, Beta, Visita Ginecologica, Thin Prep, HPV
Poliambulatorio Prati – Roma: HERPES - VDRL – HIV, HCV, HBSAG/AB, TPHA, Beta
Poliambulatorio Sanem Somalia – Roma: HERPES - VDRL – HIV, HCV, HBSAG/AB, TPHA, Beta
Centro Ambulatoriale IHG – Guidonia (RM): sostegno psicologico, visita ginecologia, ecografia TSV, Pap Test
Poliambulatorio Villa Silvana – Aprilia (LT): HERPES - VDRL – HIV, HCV, HBSAG/AB, TPHA, Beta
Poliambulatorio Villa Azzurra – Terracina (LT): HERPES - VDRL – HIV, HCV, HBSAG/AB, TPHA, Beta, Visita Ginecologica, Thin Prep
Tutti i servizi della (H) Open Week offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Ministero dell’Interno, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Libellula e DonnexStrada, con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera e grazie al contributo non condizionante di Aurobindo Pharma Italia, Crédit Agricole, Korian, Prodeco Pharma e TIM.