X Municipio: no alla residenza agli occupanti abusivi, il M5S insorge
Municipio X Ieva, Di Pillo,Paoletti M5S: Piano Casa Gualtieri, la nostra mozione bocciata ieri in Consiglio: non permetteremo che gli abusivi calpestino i diritti dei più deboli. Secondo noi è una violazione manifesta dei principi di legittimità, di imparzialità, di equità, posti dalla Costituzione
(AGR) “Ieri abbiamo presentato richiesta di revoca della Direttiva 1/2022 voluta dal sindaco Gualtieri, direttiva che permette di ottenere la residenza e di partecipare alla procedura per l’assegnazione degli alloggi popolari ad occupanti abusivi.
Solo la Lista Calenda ha votato a favore della nostra mozione. La maggioranza DEM, infatti, si è espressa compattamente per il no, i consiglieri FDI-Lega-FI non erano presenti. Con questi presupposti, la mozione non poteva che essere respinta. Ed è grave perché nel Municipio X, così come già nel IX, le domande di residenza vengono inoltrate da quanti sono occupanti abusivi e chiedono la residenza, in barba a tutte quelle persone, aventi diritto ad un alloggio, che l’aspettano inutilmente inseriti in una lista d’attesa che così non avrà mai termine.
Di fatto, i consiglieri del centro-destra non presenti nell’Aula Di Somma hanno aiutato i consiglieri del PD a rigettare la nostra mozione ma fare opposizione sulla base di idee condivise è tutt’altra cosa. Il gruppo consiliare M5S del X avverte: non rimarremo a guardare e così assecondare i desiderata di questa giunta, ci opporremo esperendo tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione per porre fine a questo ‘feticcio di legalità’.”
Lo dichiarano i Consiglieri del Municipio Roma X, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti