Campidoglio, le iniziative della presidente dell'Assemblea Capitolina Svetalana Celli per la Cultura della pace
Celli: vogliamo contribuire a diffondere i valori della convivenza pacifica, della solidarietà e del dialogo, creando occasioni di riflessione e partecipazione attiva. Le iniziativie: Semi di Pace, Disegni di Pace, Strumenti digitali e processi di pace, Albero della Pace


Cultura della Pace foto comunicato stampa
(AGR) “Cultura della Pace” è il filo conduttore delle iniziative istituzionali promosse dalla Presidenza dell'Assemblea capitolina per il 2025: l’avviso pubblico della terza edizione di Sementi – Semi di pace in pubblicazione sul sito di Roma Capitale dal 26 marzo; la collaborazione con Colors for peace – disegni di pace; il progetto Facciamo Pace, strumenti digitali e processi di pace; e l'Albero della Pace.
Sono state presentate questa mattina in Campidoglio dalla presidente Svetlana Celli. Presenti anche i vicepresidenti dell’Assemblea capitolina Carmine Barbati e Paolo Ferrara; l’assessora alla scuola, formazione e lavoro Claudia Pratelli; il direttore dell’Assemblea capitolina Angelo Gherardi.
Le iniziative in programma
SEMENTI – Semi di Pace
L'avviso pubblico Sementi, quest'anno destinato a sostenere progetti capaci di interpretare al meglio il tema della Cultura della Pace in tutte le sue declinazioni. Potranno accedere ai contributi iniziative come convegni, mostre, documentari, spettacoli teatrali e di danza, concerti, incontri letterari, laboratori e seminari. L’avviso, pubblicato da mercoledì 26 marzo 2025 sul portale di Roma Capitale (www.comune.roma.it), resterà aperto per 30 giorni. Le attività finanziate si svolgeranno fino a metà novembre, con il coinvolgimento di oltre venti enti e associazioni, per offrire alla cittadinanza un ricco calendario di eventi.
COLORS FOR PEACE – Disegni di Pace
La Presidenza dell'Assemblea capitolina e l'Assessorato alla Scuola affiancheranno l’associazione no-profit Colors for Peace nell’invito rivolto a tutte le bambine e i bambini delle scuole elementari di Roma a disegnare la pace. I disegni verranno esposti nelle scuole, contribuendo alla creazione dei “Muri della Pace”, e successivamente parteciperanno a mostre in tutto il mondo. Un’esposizione speciale si terrà al Colosseo a settembre, in occasione della Giornata Mondiale della Pace indetta dall’ONU. Il progetto, giunto al suo decimo anniversario, ha già coinvolto oltre 200 mila bambini provenienti da 150 Paesi e ha visto le sue opere esposte in prestigiosi luoghi internazionali, dal Parlamento Europeo al Campidoglio, dal Pantheon alle Olimpiadi.
FACCIAMO PACE – Strumenti digitali e processi di pace
Per sensibilizzare le nuove generazioni sull’uso responsabile del web e dei social media, la Presidenza dell’Assemblea capitolina promuoverà, in collaborazione con le tre università romane (La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre) e i quindici municipi, un ciclo di incontri rivolto alle classi prime delle scuole medie. Il progetto prevede tre appuntamenti, uno per ciascun ateneo, con interventi di esperti e un gioco interattivo finale ispirato alla Carta di Assisi per i bambini, siglata dal Pontefice il 22 maggio 2024. L’iniziativa mira a diffondere una cultura digitale basata sul rispetto e sulla responsabilità.
ALBERO DELLA PACE
Anche il tradizionale albero di Natale dell'Assemblea capitolina sarà dedicato al tema della Pace, diventando simbolo di speranza e unità per tutta la cittadinanza.