"Sportcity" il nuovo libro di Pagliara e Di Caro, prefazione del ministro Abodi
Le città cominciano a trasformarsi, grazie a una idea di spazio pubblico nella quale la pratica sportiva all’aria aperta è strategica. Risulta fondamentale un manuale con le testimonianze, le best practices, dati statistici sulla pratica sportiva, le strategie messe in campo dagli enti locali
Sportcity 2023 ad Enna
(AGR) Dalla straordinaria esperienza dello Sportcity Day, che in soli quattro anni è riuscita a portare nelle piazze di 163 città migliaia di cittadini a fare sport, è nata l’idea di ‘Sportcity - la Repubblica del Movimento’ (ed. Lab Dfg, Euro 18,50), seconda opera sul tema realizzata a quattro mani dal giornalista Paolo Di Caro e da Fabio Pagliara, presidente della Fondazione Sportcity. I due autori raccontano al lettore i segreti della ‘rivoluzione dolce’ che, in pochi anni, ha modificato il modo di intendere lo sport nel nostro paese, approfondendo i concetti portanti della nuova filosofia e della costruzione del nuovo modello.
SINOSSI - Le città cominciano a trasformarsi, grazie a una idea di spazio pubblico nella quale la pratica sportiva all’aria aperta non è più accessoria, ma strategica: playground, aree fitness, ciclabili, attrezzature sportive, “disegnano” piazze, aree libere e spiagge, consegnando una visione nuova nella quale lo spazio sportivo è decisivo per il miglioramento della qualità della vita. Un manuale con le testimonianze, le best practices, dati statistici aggiornati sulla pratica sportiva, gli interventi realizzati e le strategie messe in campo dagli enti locali, l’ingresso dello sport in Costituzione e le potenzialità di una rivoluzione culturale, gli Sportcity Day e la loro capacità di catalizzare le energie positive, gli Sportcity influencer e le schede tecniche sull’evoluzione del concept Sportcity. Prefazione di Andrea Abodi. Contributi di Nicolò Di Tullio (Campione mondiale di surf lifesaving); Federico Pagliara (Manager Chicago Fire in MLS); Federico Pasquali (giornalista sportivo); Stefano Pellacani (Avvocato esperto di diritto sportivo); Federico Serra (direttore rivista Urbes).