Roma Termini, posti di blocco e controlli a tappeto, 4 arresti e 10 persone denunciate
In particolare è stato arrestato un senegalese che aveva importunato diverse persone, gli altri tre arresti sono stati eseguiti dai Carabinieri nei confronti di tre persone sorprese in fragranza con della refurtiva asportata da alcuni negozi, sanzioni per il diveto di stazionamento
Carabinieri controlli areea della stazione Termini e quartiere Esquilino
(AGR) I Carabinieri del Gruppo Roma, con il supporto del Nucleo Cinofili di Santa Maria Galeria, hanno messo in campo una serie di controlli, intensificati soprattutto nell’area della Stazione Termini e zone limitrofe, uno dei principali snodi ferroviari della Capitale, luogo di arrivo di migliaia e migliaia di turisti, per prevenire e contrastare episodi di microcriminalità e degrado che influenzano la percezione della sicurezza.
Le operazioni hanno portato all’arresto, , d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, di 4 persone e alla denuncia a piede libero di altre 10.
I Carabinieri della Compagnia di Roma Centro hanno invece arrestato 4 persone e ne hanno denunciate altre 4. In particolare, i militari del Nucleo Scalo Termini sono intervenuti all’interno dei servizi pubblici della Stazione Termini, dove hanno rintracciato e arrestato un cittadino del Senegal, senza fissa dimora, gravemente indiziato di aver importunato, senza alcuna apparente ragione, diverse persone in via Marsala e di aver strattonato una guardia giurata che aveva tentato di fermarlo. Tre persone, invece, in distinte operazioni, sono state arrestate in flagranza, dopo essere state sorprese all’interno di alcuni negozi della stazione Termini, con della refurtiva appena asportata dagli scaffali di esposizione. Altre quattro persone, invece, sono state denunciate alla Procura della Repubblica; un cittadino honduregno di 32 anni, trovato nei pressi dello scalo ferroviario, senza giustificato motivo, in possesso di un’asta metallica di 17 centimetri e di una chiave inglese; un cittadino della provincia di Caserta e un cittadino di Roma, per l’inosservanza al divieto di accesso ai locali pubblici emesso nei loro confronti dal Questore di Roma; una donna della Romania, gravemente indiziata di non aver ottemperato al divieto di ritorno del comune di Roma.
I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante, invece, hanno denunciato un 16enne italiano trovato in possesso dosi di hashish e materiale per il confezionamento.
Due persone, infine, sono state sanzionate in via amministrativa per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini, con contestuale notifica di ordine di allontanamento per 48 ore; a loro carico è stata elevata anche una sanzione amministrativa di 100 euro, mentre, un giovane, è stato segnalato alla Prefettura perché trovate in possesso di modiche quantità di marijuana, destinate all’uso personale.
Complessivamente nel corso delle attività di controllo, i Carabinieri hanno identificato 306 persone e controllato 169 veicoli. Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.